cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute orale: solo un italiano su dieci se ne prende cura e in Europa siamo in coda

20 ottobre 2016 | 13.10
LETTURA: 4 minuti

Trattamenti clinici all’avanguardia e presa in carico totale del paziente è la strada maestra di Dental Unit, divisione specializzata di GVM Care & Research

Salute orale: solo un italiano su dieci se ne prende cura e in Europa siamo in coda

Un italiano su dieci non si prende cura in modo adeguato della propria salute orale. Le ragioni sono diverse, ma il maggior imputato è il costo elevato delle cure, in particolare degli interventi di implantologia. È il dato dell’ultima rilevazione Eurostat che pone l’Italia tra le posizioni più basse della classifica, con l’11,6% della popolazione con bisogni non soddisfatti di cure odontoiatriche, subito dopo la Germania, il Regno Unito, la Francia, i Paesi Bassi.

Il benessere orale è un tassello fondamentale della cura del proprio corpo e della prevenzione di patologie più serie e invasive. Ma anche avere un bel sorriso è importante, così come lo è sentirsi a proprio agio in compagnia degli altri. E non sempre avere in bocca protesi mobili facilita: da qui la diffusione dell’implantologia, branca chirurgica odontoiatrica che permette di applicare ai pazienti denti fissi in modo sicuro e duraturo. Una tecnica nata in Svezia negli anni Sessanta del secolo scorso e diffusasi poi in tutto il mondo a partire dagli anni Ottanta. L’implantologia è in continua evoluzione, soprattutto sul fronte delle tecniche chirurgiche poco invasive e della durata degli impianti nel tempo.

Su questo percorso da anni si muove Dental Unit, divisione specializzata nella cura della salute orale per pazienti di tutte le età, di GVM Care & Research. Grazie alla professionalità degli specialisti odontoiatri e alla continua innovazione delle tecniche di cura, Dental Unit prende in carico il paziente in tutte le fasi del trattamento: dal check up di prevenzione, alla cura ed estetica dentale, sino all’implantologia innovativa a carico immediato.

Gli impianti dentali sono formati da perni realizzati in titanio (materiale biocompatibile ben tollerato dall’organismo) e inseriti nell’osso mascellare in sostituzione delle radici dei denti mancanti. L’obiettivo di ogni intervento di implantologia è la completa osteointegrazione: le radici sintetiche devono cioè essere accettate dal corpo e totalmente integrate nell’osso, in modo da garantire la corretta e sostenibile mobilità masticatoria. L’impianto diventa così parte dell’organismo, riabilitando le arcate dentali compromesse.

Un intervento sicuro, che ha margini di errore quasi nulli, grazie all’utilizzo di software 3D di ultima generazione che consentono di progettare nel dettaglio sia la protesi che la procedura chirurgica, simulandola al computer.

I pazienti che si rivolgono alle Dental Unit di GVM Care & Research possono contare su una rete di assistenza ospedaliera delle strutture di GVM, oltre a sale operatorie attrezzate e contraddistinte da elevati standard di qualità. In caso di necessità, gli odontoiatri possono contare sulla tempestiva collaborazione con tutte le Unità operative interne. Le Dental Unit, infatti, si trovano all’interno di Ospedali e Poliambulatori, dove in ogni momento e in base al caso trattato ci si può avvalere della collaborazione di personale specializzato nelle più diverse branche della medicina e proporre soluzioni complete e personalizzate. Attenzione e cure speciali, inoltre, sono rivolte ai cosiddetti “pazienti complessi”: cardiopatici, pazienti oncologici e disabili.

Sette le strutture GVM Care & Research in cui sono attive Dental Unit, presenti in altrettante città da Nord a Sud:G.B. Mangioni Hospital (Lecco), Clinica Privata Villalba (Bologna), Ravenna Medical Center (Ravenna), Maria Cecilia Hospital (Cotignola, RA), Primus Forlì Medical Center (Forlì), Villa Lucia Hospital (Conversano, BA), Città di Lecce Hospital (Lecce).

Una bocca “bella e sana” è il primo passo per sentirsi bene con sé stessi e con gli altri. Prendersene cura è importante non solo per una ragione estetica, ma soprattutto funzionale. Agire prima è fondamentale per evitare l’insorgere di patologie del cavo orale che possono compromettere la salute del nostro corpo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza