cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Super-Luna Day, sonno difficile per 700mila under 18

14 novembre 2016 | 14.08
LETTURA: 3 minuti

La Super Luna /Fotogramma - FOTOGRAMMA
La Super Luna /Fotogramma - FOTOGRAMMA

Tutti col naso all'insù per ammirare la Super-Luna . Ma se il nostro satellite stanotte sarà più magico del solito, la sua luce rischia di rovinare il sonno di grandi e soprattutto piccini. "La presenza di una luna più grande e luminosa del normale si ripercuoterà sul riposo di almeno 700 mila italiani under 18". Parola del pediatra di Milano Italo Farnetani, ordinario dell'università internazionale Ludes di Malta, che spiega all'AdnKronos Salute come anche molti adulti si sentiranno più irritabili e aggressivi proprio per colpa della super luna.

"La maggiore luminosità notturna - sottolinea il medico - interferisce con il ritmo luce-buio che è il principale sincronizzatore naturale dell'organismo. Per uomini e animali questa interferenza che arriva dal satellite si manifesterà con una maggior irritabilità e una difficoltà ad addormentarsi, ma anche in alcuni casi con una maggior aggressività", avverte il pediatra che consiglia di mandare a letto questa sera i bambini un po' più tardi del solito, per evitare che si rigirino nel letto con gli occhi spalancati, o innervositi.

"Non si tratta di un fenomeno misterioso: studi condotti dalla polizia statunitense hanno già dimostrato che nelle notti di super luna ci sono più episodi di aggressività e violenza", dice il pediatra.

E se gli adulti rischiano una serata di 'baruffe' domestiche, per i bambini l'effetto della super luna si manifesterà sopratutto con i disturbi del sonno. "Per ridurre al minimo i problemi - suggerisce Farnetani - i piccoli vanno mandati a letto un po' più tardi del solito. Meglio attendere che ai bambini 'si chiudano gli occhi' prima di farli coricare, e se si svegliano durante la notte è importante tranquillizzarli con parole dolci, coccole, bacini e carezze, stando loro vicini finché si siano riaddormentati".

Domani, poi, il risveglio potrebbe essere un po' più complicato del solito. "Già normalmente - ricorda il pediatra - occorrono in media 8 minuti ai bimbi per svegliarsi completamente. Domattina concediamone loro almeno 10, e magari rendiamo la colazione più golosa del solito abbinando al latte un po' di cioccolato, per favorire il buonumore e la ripresa della giornata".

Dalla super luna non arrivano solo effetti negativi: "La maggiore luminosità, nelle località che avranno una temperatura notturna vicina ai 12 gradi, sarà alleata dei concepimenti, dunque gli aspiranti genitori saranno favoriti stanotte da queste condizioni". Infine un consiglio 'didattico': "E' vero che domani si va a scuola, ma i genitori dovrebbero approfittare dell'insolito fenomeno e far osservare la super luna ai loro bambini: sarà una preziosa occasione - conclude il medico - per avvicinarli alla scienza e alla 'magia' della natura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza