cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Correre allunga la vita, un'ora ne 'regala' sette in più

13 aprile 2017 | 19.11
LETTURA: 2 minuti

Persone che corrono al parco /Fotogramma - FOTOGRAMMA
Persone che corrono al parco /Fotogramma - FOTOGRAMMA

Buone notizie per gli amanti della corsa. Correre è infatti un modo semplice ed efficace per fare attività fisica, con preziosi effetti sulla salute. Secondo un recente studio pubblicato su 'Progress in Cardiovascular Disease' e ripresto su 'Time', infatti, le persone che corrono tendono a vivere circa tre anni di più rispetto a chi non lo fa. In pratica, spiegano i ricercatori, un'ora di corsa 'regala' sette ore di vita in più.

Gli studiosi hanno cercato di capire se anche altre forme di esercizio fisico avessero un effetto simile alla corsa sulla longevità. Ebbene, stando ai risultati anche andare in bicicletta o camminare è collegato a una vita più lunga, ma non allo stesso modo della corsa. Il top, se si punta alla longevità, si ottiene con circa 4 ore di corsa a settimana, mentre se si supera questa 'dose' non si evidenziano ulteriori benefici apparenti in termini di lunghezza della vita.

I ricercatori specificano di aver individuato solo un'associazione tra corsa e longevità, non un chiaro legame causa-effetto. I runner tendono ad avere uno stile di vita più sano, a mangiare bene, a non ingrassare, a non fumare e a consumare alcol senza eccessi. Dunque tutto questo può influire sulla longevità. Inoltre la corsa ha effetti positivi ma non è l'esercizio ideale per tutti, dal momento che problemi ortopedici o altre patologie possono renderla controindicata per alcune persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza