cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Psico-dramma

"Flop Italia stressa, destabilizza e abbatte"

14 novembre 2017 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

Buffon (AFP) - (AFP)
Buffon (AFP) - (AFP)

L'Italia che non si qualifica ai Mondiali di calcio "costituisce un fattore di stress per gli italiani, che può creare un senso di abbattimento, smarrimento, destabilizzazione". Così all'AdnKronos la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, secondo cui "non andare ai Mondiali è come aver distrutto un sogno che è per tutti fondamentale, dal momento che è ciò che fa avvertire la possibilità di migliorare e stare meglio".

La tradizione calcistica che dal 1958 ha visto l'Italia competere senza interruzione con le altre squadre del mondo ora si è infatti interrotta. "C'è un'identificazione non solo nella nazionale calcistica, ma anche nell'Italia come Paese. Quindi una Nazionale che non è ammessa nel consesso delle grandi dà una sensazione di abbattimento, di mancanza di forza, di poco valore".

LA SPIEGAZIONE - Gli italiani, che "già vivono una situazione complicata da tanti fattori come terrorismo, disoccupazione, difficoltà economiche, ora delusi anche dal calcio cercheranno una spiegazione all'eliminazione", prosegue la psicoterapeuta, secondo la quale a questo punto subentrerà "la rabbia e la necessità di trovare un colpevole, perché solo così può avvenire la 'discolpa': si pensa cioè che l'eliminazione non è avvenuta perché 'non valgo niente' ma perché qualcun altro ha sbagliato. Proprio per questo ora il mondo mediatico sposterà l'attenzione sul 'processo post eliminazione', con i talk show impegnati a trovare il colpevole e la causa dello sbaglio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza