cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccini, cosa serve per entrare in classe

06 settembre 2018 | 12.18
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Torna l'obbligo vaccinale per l'iscrizione a scuola. La maggioranza M5S-Lega, infatti, sta valutando una serie di emendamenti che abrogano dal decreto Milleproroghe il comma che rende non obbligatori i vaccini per i bambini di asili e materne. Resta quindi in vigore la legge Lorenzin che, per entrare in classe, prevede 10 vaccinazioni obbligatorie, ovvero quelle contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B, Haemophilus influenzae B, pertosse, morbillo, parotite, rosolia e varicella. Ma quali sono i documenti necessari per l'iscrizione a scuola?

0-6 ANNI - A luglio i ministri della Salute e dell'Istruzione Grillo e Bussetti hanno pubblicato una circolare secondo la quale, per consentire l'iscrizione a scuola dei bambini da 0 a 6 anni per l'anno scolastico 2018-19, sarà sufficiente presentare l'autocertificazione per le vaccinazioni obbligatorie al posto del certificato della Asl che attesti l'avvenuta vaccinazione.

6-16 ANNI - Per quanto riguarda le classi da 6 a 16 anni, le modalità restano le stesse indicate dalla legge Lorenzin. Si entra in classe con la presentazione del certificato di avvenuta vaccinazione o con la dichiarazione di aver fissato un appuntamento presso le Asl per effettuare la vaccinazione. Per chi non rispetta le regole è prevista una multa salata che va da 100 a 500 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza