cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli, blatte all'ospedale Vecchio Pellegrini

13 febbraio 2019 | 15.33
LETTURA: 4 minuti

(Facebook /Francesco Emilio Borrelli)
(Facebook /Francesco Emilio Borrelli)

Una colonia di blatte nei locali dell’ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli. Dopo il caso delle formiche al San Giovanni Bosco, la sanità campana è di nuovo nel mirino. "E' un fatto grave e inquietante. Abbiamo chiesto un’inchiesta interna. La direzione sanitaria sostiene si tratti di un sabotaggio - denuncia il consigliere regionale dei Verdi e componente della commissione Sanità, Francesco Emilio Borrelli, sulla propria pagina Facebook -. Mi è stato segnalato un video, realizzato martedì sera, in cui si nota una colonia di blatte infestare un intero locale dell’ospedale Vecchio Pellegrini".
"Ho già sollecitato il direttore sanitario Corvino. Mi ha detto di avere allertato i Nas e che, a suo avviso, si tratta di un sabotaggio - prosegue Borrelli -. Se tale tesi fosse verificata, saremmo di fronte ad un fatto estremamente inquietante, da chiarire attraverso un’indagine giudiziaria. Significherebbe l’esistenza di un disegno preciso per screditare e mortificare la sanità in Campania. Qualora, invece, si trattasse di un’infestazione dovuta a negligenza saremmo di fronte ad un fatto altrettanto grave - rimarca il consigliere regionale - con responsabilità che andrebbero punite con la massima severità. Al di là delle eventuali indagini giudiziarie, abbiamo chiesto l’avvio di un’inchiesta interna e la bonifica dei locali. Sabotaggio o meno, occorre sanificare l’area".

La struttura commissariale della Asl Napoli 1 Centro "ha già provveduto nella serata di ieri a sporgere denuncia alle autorità competenti" in merito all'introduzione di blatte all'interno di un bagno del pronto soccorso. La denuncia, si fa sapere dalla Asl, è stata sporta "affinché le autorità competenti possano individuare e punire i responsabili". Il commissario straordinario della Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, assicura che "episodi simili non fanno altro che aumentare la nostra determinazione e non potranno in alcun modo distrarci dall’obiettivo che ci siamo prefissi: restituire dignità all’Asl Napoli 1 Centro e riconquistare la fiducia dei cittadini-pazienti. Avere una Asl che funziona significa dare dignità ai pazienti nonostante la sofferenza della malattia", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza