cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oms

Dipendenza da videogame è una malattia

27 maggio 2019 | 19.35
LETTURA: 2 minuti

Ora è ufficiale. Lo ha stabilito l'Organizzazione mondiale della sanità che ha votato all'unanimità la revisione della 'Classification of diseases and related health problems' includendo il 'gaming disorder'

Immagine d'archivio (Fotogramma/Ipa)
Immagine d'archivio (Fotogramma/Ipa)

Ora è ufficiale, la dipendenza da videogame è una malattia. Lo ha stabilito l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che ha votato all'unanimità, nella 72esima assemblea, la revisione della 'Classification of diseases and related health problems' (Icd-11) includendo il 'gaming disorder' (disturbo da gioco) tra le nuove malattie. La revisione della classificazione - sottolinea il 'Telegraph' - entrerà in vigore il primo gennaio 2022 e contiene le definizioni per oltre 55mila malattie e condizioni patologiche, per uniformare diagnosi e classificazioni in tutto il mondo.

Il 'gaming disorder' è definito come "una serie di comportamenti persistenti o ricorrenti legati al gioco, sia online che offline, manifestati da un mancato controllo sul gioco; una sempre maggiore priorità data al gioco, al punto che questo diventa più importante delle attività quotidiane e sugli interessi della vita; una continua escalation del gaming nonostante conseguenze negative personali, familiari, sociali, educazionali, occupazionali o in altre aree importanti". Per diagnosticare la malattia - spiega l'Oms - occorre "che nel comportamento del giocatore compaia una compromissione significativa nelle aree della sfera personale, familiare, sociale, educativa, e professionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza