cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tra assembramenti e ambulanti 'no mask' in spiagge Lazio niente controlli Covid

21 luglio 2020 | 12.07
LETTURA: 3 minuti

La segnalazione, 'a Terracina situazione selvaggia'. Per l'Ordine dei medici di Roma 'servono più controlli'

Foto Adnkronos Salute
Foto Adnkronos Salute

di Margherita Lopes

Mentre cresce l'allarme nel Lazio legato a casi (e focolai) d'importazione, in spiaggia i timori per Covid-19 sembrano ormai archiviati. Se a Ostia e Fregene la stagione era iniziata con cautela, ombrelloni e lettini distanziati, registrazione dei bagnanti e disinfettanti per le mani, ormai è diventata una rarità imbattersi in una mascherina. Mentre sono tornati a frotte ambulanti e massaggiatrici abusive. "A Terracina gli assembramenti in spiaggia ormai sono continui, gli ambulanti si avvicinano tranquillamente, spesso senza mascherina, e sono davvero pochi in spiaggia a rispettare il distanziamento - riferisce all'Adnkronos Salute Franco L., 79 anni - Così abbiamo provato a segnalare il problema: al mare ci sono molti anziani, rimasti chiusi in casa per mesi. E sarebbe davvero terribile dover richiudere tutto".

"Abbiamo contattato i Carabinieri - racconta ancora il signor Franco - ma ci hanno detto che non è loro competenza, poi abbiamo sentito la Capitaneria di Porto, e ci hanno suggerito di rivolgerci a bagnini e Polizia municipale. I primi ci hanno detto ancora una volta che non è loro competenza, mentre la Polizia municipale non ha risposto. Leggiamo sui giornali di un allarme dell'assessore regionale alla Sanità e di controlli per le vie delle città, ecco: vorrei solo sapere se tutto questo è normale in spiaggia e non è il caso di preoccuparsi", continua il bagnante preoccupato.

"La risposta è molto semplice - risponde all'Adnkronos Salute il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi - Se si sta all'aperto senza persone attorno si può fare a meno della mascherina, ma se ci sono assembramenti o non si rispettano le distanze il problema c'è. Il virus infatti non è scomparso: siamo nell'occhio del ciclone, il cielo è sereno e non c'è vento, ma non siamo fuori pericolo. Occorrono più controlli in spiaggia, da cittadino penso che tutte le Forze dell'ordine e anche i Comuni dovrebbero intervenire".

"Non dimentichiamo - aggiunge Magi - che nel Lazio stiamo facendo i conti con i casi d'importazione, che se sfuggono diventano focolai locali. Anche il virus è importato, ma quanto ci ha messo ad arrivare dalla Cina? Occorre - sottolinea - un coordinamento delle Forze dell'ordine per un controllo maggiore delle nostre spiagge". Una sorta di regia, spiega ancora Magi.

Ma non si era detto che all'aperto i raggi del sole 'eliminano' il virus in poco tempo? "I raggi e le alte temperature seccano i droplet, le goccioline nelle quali 'viaggia' il virus - spiega Magi - inoltre i raggi solari lo uccidono rapidamente all'aperto, dunque ecco perché, se si rispetta il distanziamento, si può stare senza la mascherina. Ma in caso contrario, ma anche al chiuso, è bene indossarla per proteggere se stessi e gli altri".

C'è poi un altro problema: "Quello dei positivi asintomatici, che spesso sono giovani e facilmente nelle serate estive trascurano le misure di distanziamento. Si contagiano, ma non presentano sintomi, poi vanno a casa e vedono nonni e genitori. Ecco, il messaggio è chiaro: il virus non è scomparso. Dobbiamo continuare a rispettare quelle regole che, in questi mesi, si sono dimostrate efficaci. Per uscire dall'occhio del ciclone senza farci male", conclude Magi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza