cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Australia fornirà vaccino gratuitamente ai suoi cittadini

19 agosto 2020 | 12.30
LETTURA: 2 minuti

Il governo australiano si è accordato con la società AstraZeneca, che sta sviluppando un vaccino in collaborazione con l'Università di Oxford

(Afp)
(Afp)

Il governo australiano ha annunciato di aver finalizzato un accordo con il produttore farmaceutico AstraZeneca per fornire gratuitamente un potenziale vaccino Covid-19 a tutti i suoi cittadini.

La società AstraZeneca, con sede nel Regno Unito, sta sviluppando il vaccino in collaborazione con l'Università di Oxford e sta sperimentando su larga scala, con migliaia di volontari in più nazioni. Secondo quanto riporta la Cnn, il governo australiano si è offerto di produrre il vaccino per offrirlo poi gratuitamente a tutti i cittadini.

"Il vaccino di Oxford è uno dei più avanzati e promettenti al mondo e in base a questo accordo ci siamo assicurati un accesso anticipato per ogni australiano", ha detto il primo ministro australiano Scott Morrison, che ha aggiunto: "Se questo vaccino avrà successo, produrremo e forniremo immediatamente vaccini con le nostre stesse capacità e li renderemo gratuiti per 25 milioni di australiani". "Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che questo o qualsiasi altro vaccino avrà successo" tiene a precisare il primo ministro "ecco perché non abbiamo smesso di intrattenere rapporti con aziende nel resto del mondo", ha aggiunto. Secondo Morrison il progetto AstraZeneca-Oxford University è "una delle migliori prospettive al mondo, attualmente".

L'accordo è ancora nelle fasi iniziali: l'azienda e il governo australiano hanno infatti firmato per ora una lettera di intenti. Un accordo formale che decreti il passaggio a una fase successiva definirà nei dettagli prezzi e distribuzione. Sempre secondo la Cnn, anche gli Stati Uniti hanno stretto un accordo con AstraZeneca per 300 milioni di dosi con consegna prevista già a ottobre e altre collaborazioni sarebbero in corso con Russia, Corea del Sud, Giappone, Cina e Brasile nonché con la Commissione Europea. Quest'ultimo accordo prevede la fornitura di 400 milioni di dosi di vaccino per tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza