cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 04:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: metà italiani obesi o sovrappeso, cinema racconta l''altra pandemia'

10 settembre 2020 | 13.57
LETTURA: 6 minuti

Salute: metà italiani obesi o sovrappeso, cinema racconta l''altra pandemia'

Dopo il rinvio forzato imposto dall'emergenza Covid-19, torna lo Short Film Festival 'Filmdipeso' per alzare il sipario su un'altra pandemia: quella legata a disturbi del peso come sovrappeso e obesità, che complessivamente interessano oggi quasi un italiano su due. La kermesse, ospitata dalla città di Latina venerdì 18 e sabato 19 settembre, per il quarto anno consecutivo affronta attraverso il linguaggio cinematografico le grandi tematiche sanitarie e sociali legate ai disturbi del peso, in eccesso o in difetto, e ai disturbi del comportamento alimentare, per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni rispetto a queste malattie, creando consapevolezza.

L'iniziativa è promossa dal Bariatric Center of Excellence della Sapienza Università di Roma-Polo Pontino e dal Comune di Latina, in collaborazione con Amici obesi Onlus, Villa Miralago-Centro di riferimento disturbi alimentari e Safe-Safe Food Advocacy Europe, con il contributo non condizionato di Johnson&Johnson Medical Spa e Novo Nordisk. I cortometraggi in gara sono 16, selezionati tra i moltissimi arrivati dall'Italia e dall'estero - riferiscono gli organizzatori in una nota - e saranno proiettati nei pomeriggi del 18 settembre (dalle 16.30 alle 20.00) e del 19 (dalle 17 alle 21) all'interno del Multisala Oxer di Latina (ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.filmdipeso.it). Al vincitore la giuria di esperti presieduta da Gianfranco Pannone, regista e docente al Centro sperimentale di cinematografia di Roma e Palermo, assegnerà nel corso della cerimonia di gala, la sera di sabato 19, il Premio Città di Latina e una Menzione speciale per la tematica trattata.

Ricca anche la produzione di cortometraggi fuori concorso, proiettati in alternanza con le opere in gara. I promotori segnalano fra gli altri 'Il peso del ricordo. La quarantena nel Polo Pontino', un documento commissionato dalla Sapienza per non dimenticare "i difficili mesi di emergenza sanitaria cui la pandemia ha costretto il nostro Paese e che ha procurato non poca sofferenza al territorio pontino". Il corto, di 10 minuti circa, sarà proiettato in entrambe le giornate del Festival.

La manifestazione riserva sempre un ruolo di primo piano ai liceali di Latina e agli studenti del Corso di Medicina e Chirurgia della Sapienza-Polo Pontino, protagonisti del dibattito medico-scientifico. Quest'anno i futuri laureandi hanno organizzato un concorso fotografico sul tema 'weightbias'. E un neo-comitato di recente costituzione ha lanciato una survey online anonima, con un questionario in 12 domande rivolto agli studenti di tutte le Facoltà, alla quale hanno già risposto oltre 500 ragazzi. Obiettivo: "Esplorare la percezione del peso in eccesso o in difetto nella popolazione giovanile, cercando di capire cosa vuol dire per un ragazzo o una ragazza, tenendo conto del pregiudizio che stigmatizza il peso, essere obesi o anoressici". I risultati saranno presentati la mattina del 18 settembre. Molti anche gli ospiti del mondo della cultura, della nutrizione, del giornalismo e del cinema - come Costanza Rizzacasa, Andrea Casadio ed Elisa D'Ospina - e le case di produzione con i registi e gli sceneggiatori delle opere italiane.

Istituzioni ed enti nazionali e internazionali come Istat, ministero della Salute, Istituto superiore di sanità, Oms, Fao e Unicef - ricordano i promotori del Festival - sottolineano come negli ultimi 30 anni la prevalenza dell'obesità sia quasi triplicata a livello globale: oltre 2 miliardi di adulti (più del 30% della popolazione mondiale) ha problemi di eccesso ponderale, e di questi oltre 700 milioni sono francamente obesi con costi per 760 miliardi di dollari entro il 2025. In un editoriale la rivista 'The Lancet' ha evidenziato come, in meno di 30 anni, l'obesità tra i ragazzi sia cresciuta del 125%. In Italia un terzo degli adulti (35,1%) è sovrappeso e l'11% è obeso, mentre il 45% dei ragazzi ha problemi di sovrappeso/obesità.

"Il sovrappeso e l'obesità sono condizioni patologiche che in Italia hanno ormai colpito quasi la metà della popolazione - afferma Frida Leonetti, direttore Uoc di Diabetologia, Università ospedale Santa Maria Goretti di Latina, Sapienza Università di Roma Polo Pontino e direttore scientifico di Filmdipeso - Nell'ambito dell'Unione europea, l'Italia è ai primi posti per prevalenza di bambini in eccedenza ponderale, condizione che colpisce quasi un bimbo su tre fra gli 8 e i 9 anni. Sia per gli adulti che per i bambini la maggiore prevalenza del problema si riscontra nel Sud Italia. Nel Lazio la prevalenza tende ad avvicinarsi a quella del Meridione, a indicare similitudini quanto ad abitudini alimentari, stile di vita e sedentarietà ma in generale la situazione dei laziali è più rosea. Il drammatico periodo di lockdown da Covid-19 ha di fatto confermato l'importanza dello stile di vita - osserva l'esperta - tant'è vero che tutti, non solo i pazienti, sono ingrassati durante il periodo di distanziamento sociale forzato".

"Per il Comune e per tutta la città è un onore essere partner di questa manifestazione che, giunta alla quarta edizione, rappresenta ormai una tradizione per Latina, un evento che ogni anno alza ulteriormente l'asticella del livello di comunicazione culturale - dichiara il sindaco Damiano Coletta - Quest'anno poi è come se fosse il simbolo di una ripartenza, poiché è di fatto il primo appuntamento culturale dopo i periodi bui e difficili del lockdown. Sono molto contento che il Comune possa ancora una volta contribuire a creare una cultura della consapevolezza intorno a problematiche socialmente rilevanti come quelle legate ai disturbi alimentari, oggi più che mai attuali poiché enfatizzate dalla fase acuta dell'emergenza epidemiologica che abbiamo vissuto nei mesi scorsi".

"L'edizione 2020 dello Short Film Festival Filmdipeso rinnova la declinazione del suo concept come terza missione del mondo accademico, oltre a quello didattico-formativo e di ricerca - afferma Gianfranco Silecchia, ordinario di Chirurgia generale Sapienza Università di Roma, direttore Uoc di Chirurgia generale & Bariatric Center of Excellence Ifso-Eu, Centro di eccellenza Sicob, Polo integrato Sapienza, Asl Latina, Icot Latina, e direttore scientifico del Festival - Il binomio di eccellenza tra Università di Roma Sapienza Polo Pontino e Comune di Latina quest'anno si arricchisce con la partnership di una istituzione internazionale di alto prestigio, la Safe, che vedrà la partecipazione del segretario Generale Floriana Cimarrusti la mattina del 18 settembre. Tema centrale della quarta edizione del Festival è il 'weightbias', cioè il peso visto nell'ottica del pregiudizio legato ai disturbi del peso, in eccesso o in difetto, perché il problema vero sono gli stereotipi che creano stigma sociale rispetto ai disturbi del peso e, per contro, l'assenza di un reale e concreto riconoscimento di questi ultimi come 'malattia'. L'impegno del Festival sta nel costruire una consapevolezza di una realtà che è evidente e che passa anche per l'identificazione di un nuovo linguaggio".

"Anche quest'anno assicuriamo un contributo di alto profilo quanto a qualità, nazionale e internazionale, con 16 cortometraggi (fiction, animazione, documentario) per metà italiani e per metà provenienti dall'Australia, dalla Francia, dal Sud America e dagli Stati Uniti - elenca Stefano Cioffi, regista, fotografo e direttore artistico di Filmdipeso - Questa edizione resterà impressa nel nostro cuore e nella nostra mente e il cinema anche stavolta sarà al passo con quanto accade nella vita reale. Il cinema può raccontare storie complicate, come questa che tutti stiamo vivendo a causa di Covid-19, con estrema leggerezza e profondità, permettendo a chi guarda e ascolta di capire immediatamente anche argomenti complessi come una pandemia o i disturbi del comportamento alimentare. E' sempre importante lasciare una traccia ed è quanto noi ci auguriamo di fare con Filmdipeso, conclude".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza