cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Congresso Usa, azienda giustifichi prezzo super cura epatite C

24 marzo 2014 | 16.08
LETTURA: 3 minuti

Roma, 24 mar. (Adnkronos salute) - La questione del prezzo del nuovo super farmaco anti-epatite C 'targato' Gilead Sciences merita risposte certe e un'attenta programmazione. Tanto che negli Stati Uniti i legislatori hanno chiesto all'azienda di Foster City di giustificare un costo tanto elevato. Mentre l'Italia è alle prese con la definizione del prezzo del farmaco e della sua rimborsabilità - è attesa una spesa di 40-45 mila euro per un trattamento di 12 settimane - negli Stati Uniti un gruppo di politici repubblicani e democratici ha chiesto al Ceo di Gilead, John C. Martin, di spiegare perché il sofosbuvir costa mille dollari a pasticca. Nella loro missiva Henry Waxman, Frank Pallone Jr e Diana DeGette si aspettano una risposta entro il 3 aprile.

Le preoccupazioni del Congresso sono legate alla sostenibilità della cura per il programma Medicaid (finanziato dai cittadini attraverso le tasse) e al rischio di forte aumento dei premi assicurativi per chi ha una copertura sanitaria privata. In altre parole "il nostro timore - scrivono i legislatori nella lettera pubblicata sul 'Los Angeles Times' - è che un trattamento non curerà i pazienti se questi non potranno permetterselo".

L'azienda, dal canto suo, ha già sottolineato che la nuova terapia potrà evitare le spese a lungo termine legate all'insufficienza epatica, ai tumori e ai trapianti. "Abbiamo ascoltato le preoccupazioni sollevate dalla missiva - ha detto Cara Miller, portavoce di Gilead - e apprezziamo l'opportunità di un incontro". Secondo gli analisti il super farmaco anti-epatite C potrebbe raggiungere gli 8 miliardi di dollari di vendite quest'anno. E oltretutto non si tratta del solo medicinale 'gioiello' in arrivo sul mercato. Cosa che da più parte suscita timori sulla capacità dei sistemi sanitari di reggere all'impatto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza