cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Lorenzin, Antitrust coraggiosa, ancora molto da fare su politiche

25 marzo 2014 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

Roma, 25 mar. (Adnkronos Salute) - "L'Antitrust ha fatto un lavoro coraggioso e secondo me è positivo che ci sia una maggiore attitudine a lavorare su queste questioni, che sono un nodo centrale delle politiche sanitarie italiane". A sottolinearlo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel corso di un'audizione in commissione Sanità del Senato sul caso Avastin-Lucentis.

"Credo che questa vicenda - ha aggiunto - insegni molto sulle politiche del farmaco, su cui c'è ancora tanto da fare". Secondo il ministro occorre "costituire almeno una politica nazionale che dia certezza. Pensiamo anche al tema dei farmaci orfani, molto delicato. Avremo modo di riflettere su come rendere più efficace e sempre più trasparente l'Aifa, che va a incidere su interessi così grandi e che deve essere efficace, indipendente e trasparente".

"Se siamo stati due anni su questa vicenda - ha ricordato Lorenzin - evidentemente non era così facile disciplinare questa materia. La soluzione trovata" attraverso il nuovo decreto sugli 'off label' approvato nelle scorse settimane "è di equilibrio. Poi se il tribunale confermerà il fatto che Novartis e Roche hanno fatto cartello, allora si entrerà in un'altra sfera, dove subentrano altre situazioni. Ora lavoriamo in base a quello che abbiamo e il decreto contempera tutti gli aspetti. L'Italia - ha concluso - ha sviluppato una maggiore sensibilità nei confronti della tutela dei consumatori e su questi temi non credo si potranno abbassare i riflettori, ma spero che chi deve decidere decida a prescindere dai riflettori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza