cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: 'corto' racconta l'Aquila a 5 anni da sisma, promosso da Dompe'

01 aprile 2014 | 18.20
LETTURA: 3 minuti

Roma, 1 apr. (Adnkronos Salute) - L'Aquila, 1 aprile, 3:32. L'orologio digitale, che si ferma sui drammatici secondi che hanno squassato la terra. A raccontare i momenti del terremoto, la paura, il ritorno alla normalità e la speranza in una ricostruzione strutturale e sociale, sono i fotogrammi del cortometraggio '3:32', realizzato dagli allievi della Scuola nazionale di cinema del Centro sperimentale di cinematografia dell'Aquila. L'iniziativa, voluta dall'azienda biofarmaceutica italiana Dompé, è stata presentata oggi presso l'Auditorium di Renzo Piano (Forte spagnolo) del capoluogo abruzzese, a cui hanno partecipato Massimo Cialente, sindaco dell'Aquila, Stefania Pezzopane, senatrice, Marcello Foti, direttore generale del Centro sperimentale di cinematografia, e Nathalie Dompé, responsabile Corporate Social Responsibility Gruppo Dompé.

"All'idea del progetto - spiega Nathalie Dompé - hanno partecipato i collaboratori Dompé che operano nel sito produttivo e nel Centro di ricerca dell'Aquila, che sono state la vera anima del cortometraggio offrendo le proprie testimonianze per realizzarne la sceneggiatura. Dalle loro parole traspare l'orgoglio di una città e di un'azienda che non ha voluto fermarsi, proprio grazie alla forza di volontà di chi vi lavora, e che a poche settimane dal sisma ha ripreso appieno la propria attività. Anche grazie a questa comunione d'intenti, che ha visto coinvolti tutti i collaboratori Dompé, il sito continua a crescere in un settore, quello delle biotecnologie, di grande potenziale per lo sviluppo economico e per l’affermazione dei talenti professionali di questo territorio".

Ad aprire e chiudere la pellicola è un nonno, che parla con un bambino, quasi a testimoniare quanto tutte le fasce della popolazione siano state toccate dal sisma, quanto sia importante passare tra le generazioni il testimone della speranza e dell’orgoglio e come si possa raccontare e rivivere con lievità, quasi attraverso una favola, un evento così drammatico. "A prestare la propria voce al nonno è un'icona del nostro cinema come Giancarlo Giannini - prosegue Nathalie Dompé. Grazie al lavoro sapiente del Centro sperimentale di cinematografia dell'Aquila, oggi come azienda siamo in grado di offrire una nuova testimonianza di quello che è accaduto alla vita delle nostre persone, nelle loro case, nei loro affetti e di come si possa - si debba - saper reagire, saper sperare, saper ricostruire, per il bene di tutti e soprattutto delle generazioni future". Il cortometraggio '3:32' è da oggi disponibile e visibile sul sito internet di Dompé all’indirizzo www.dompe.com.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza