cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga: M5S, eliminati ostacoli a cure palliative e terapie del dolore

30 aprile 2014 | 19.18
LETTURA: 2 minuti

Roma, 30 apr. (Adnkronos Salute) - "Grazie al Movimento 5 Stelle sono stati eliminati gli ostacoli alle cure palliative e alla terapia del dolore e avviati i primi passi per la produzione a Firenze di medicinali derivati dalla cannabis". Così il gruppo del M5S alla Camera, commentando il contenuto di odg a firma di Massimiliano e Paolo Bernini, inseriti nella conversione del dl stupefacenti.

"La produzione italiana di cannabis per fini terapeutici èpraticamente assente - affermano i deputati - e per questa ragione siamo costretti ad acquistare il prodotto dall'estero, con un notevole rincaro dei costi finali. Inoltre persiste ancora oggi una notevole eterogeneità tra le Regioni dal punto di vista della prescrizione, acquisto e fruizione. Si tratta - precisano - una battaglia di civiltà che riguarda almeno due milioni di persone affette da dolore cronico".

"Lo scopo - dice Massimiliano Bernini (Commissione Agricoltura) - è impegnare il governo a rimuovere tutti gli ostacoli per l'accesso ai farmaci cannabinoidi da parte dei soggetti con malattie quali sclerosi multipla, Hiv, inappetenza da chemioterapia. La normativa italiana già lo prevede, con la legge n.38 del 2010 o con l'intesa della Conferenza Stato-Regioni del 25 luglio 2012, ma sono numerosi i 'freni' che ne hanno limitato la piena applicazione". Con l'odg di Paolo Bernini (Commissione Difesa), invece, si "impegna il governo ad avviare da subito la produzione di medicinali cannabinoidi presso lo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, agevolando così l'attuazione delle leggi regionali come quella della regione Abruzzo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza