cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: 'Happy' come la hit, studio conferma che estroversi sono piu' felici

15 aprile 2014 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

Roma, 15 apr. (Adnkronos Salute) - 'Happy', il tormentone musicale di Pharrell Williams, invita a battere le mani dalla felicità. E la ricerca scientifica conferma: avere comportamenti estroversi e positivi aumenta il buonumore e la positività, in ogni cultura del mondo. La verifica è avvenuta a opera del team guidato da Timothy Church, professore di psicologia della Washington State University, e sono stati pubblicati sul Journal of Research in Personality'.

"Non siamo i primi a dimostrare che essere estroversi nel comportamento quotidiano può portare a stati d'animo più positivi. Tuttavia, siamo probabilmente i primi a estendere questo risultato a una varietà di culture", ha detto Church. Studi precedenti, tra cui un lavoro del 2012 della Wake Forest University in North Carolina, avevano già dimostrato che gli americani introversi sperimentano maggiori livelli di felicità quando si impegnano ad avere comportamenti più aperti e solari, semplicemente sorridendo a un passante o chiamando al telefono un vecchio amico.

Incuriosito, Church ha voluto capire se i risultati valessero anche per le culture non occidentali. Con il suo team ha esaminato il comportamento e l'umore di studenti universitari non solo degli Stati Uniti, ma anche in Venezuela, Cina, Filippine e Giappone. Utilizzando un sistema di indagine basato sui tratti della personalità, gli esperti hanno verificato che le persone che hanno segnalato le emozioni più positive in situazioni quotidiane, sono anche quelle che hanno agito in maniera più estroversa. Una seconda constatazione emersa è che gli studenti si sentono più emotivamente aperti nelle situazioni in cui è possibile scegliere il proprio comportamento, piuttosto che quando si è costretti da pressioni esterne. E c'è una buona ragione per essere felici: un ampio studio della University of Illinois, nel 2011 ha scoperto che le persone felici tendono a vivere più a lungo e ad avere una salute migliore rispetto ai coetanei più 'cupi'. Gli stati d'animo positivi aiutano inoltre a ridurre i livelli di stress e a promuovere una sana funzione immunitaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza