cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: arriva il braccialetto hi tech con dati sanitari emofilici

10 aprile 2014 | 14.44
LETTURA: 2 minuti

Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) - FedEmo in Formula 1 per lanciare un importante messaggio: la sicurezza e i progressi contro l'emofilia si realizzano anche grazie ai supporti tecnologici. La Federazione delle associazioni emofilici ha sposato il progetto "Sa.Me.Da* Safety Medical Database", dell'ex pilota Ivan Capelli, presentato questa mattina a Roma per la X Giornata mondiale dell'emofilia. Cuore del progetto il braccialetto Life* 'Local Infomed For Emergency', un supporto tecnologico in fase di sperimentazione, che garantisce una maggiore sicurezza nell'emergenza/urgenza medica.

Il braccialetto consiste in una vera e propria chiavetta Usb a forma di bracciale, un sistema è già impiegato in forma di pendaglio dai meccanici della scuderia della Toro Rosso, mentre come braccialetto è in sperimentazione in cinque campionati italiani, tra cui il Gran Turismo. In caso di emergenza, il sistema garantisce l'identificazione di chi lo indossa da parte del personale sanitario e l'accesso ai suoi dati direttamente sul luogo dell'incidente, tramite smartphone o computer, evidenziando eventuali aspetti medici da tenere in considerazione nelle operazioni di primo soccorso.

"I tanti sportivi che convivono con l’alta velocità - dichiara Capelli - evitano di pensare al pericolo: lo ignorano. Nel mio percorso da pilota automobilistico, non immune da incidenti, mi sono reso conto di quanto fosse importante poter avere subito a disposizione le proprie informazioni mediche, migliorando l'intervento dei soccorritori nell'urgenza o nell'emergenza". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza