cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: emergenza insonnia per teenager troppo 'connessi', pagelle a rischio

29 aprile 2014 | 11.36
LETTURA: 3 minuti

Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) - Adolescenti sempre più a rischio insonnia e brutti voti. Colpa della dipendenza dalla tecnologia e dalla 'connessione' perenne. E il sonno rubato dalla Rete si paga caro: sul rendimento scolastico, soprattutto. E sulla salute. A lanciare l'allarme è Sergio Garbarino, docente del Dipartimento di Neuroscienze dell'università di Genova. Ritardare il sonno per chattare, portare il telefonino a letto, non spegnere il tablet dopo cena, sono tutti errori da evitare per proteggere la salute e i risultati scolastici. "Un recente studio - spiega l'esperto all'Adnkronos Salute - ha indicato che solo 2 ore passate su un tablet retro-illuminato fanno diminuire del 22% la produzione di melatonina, un ormone che regola sonno-veglia".

Un dato che può far comprendere quanto possa incidere l'abuso di tecnologia sulla possibilità di un sano riposo per i ragazzi. "Gli adolescenti - aggiunge il neurologo - hanno fisiologicamente maggiore bisogno di sonno. E questa deprivazione volontaria, legata all'uso compulsivo di strumenti elettronici, è quanto mai deleteria. Si ripercuote sullo studio, sulla capacità di attenzione, aumenta i rischi di incidenti, stradali e non".

Tutti abbiamo bisogno di sonno, in quantità che possono essere diverse, "ma quando si scende al di sotto delle 4 ore a notte i problemi di salute sono inevitabili: siamo animali diurni, il nostro organismo è stato 'costruito' per funzionare durante il giorno e per riposare la notte. Invertire i ritmi è quindi un errore. E se ne pagano le conseguenze ", sottolinea l'esperto che invita genitori e insegnanti a vigilare. E a intervenire nel caso ci siano chiari segni: sonnolenza diurna, distrazione, colpi di sonno. "Gli adulti devono far capire ai loro ragazzi l'importanza di dormire. Come con l'alimentazione, sono necessarie regole per un buon sonno. A partire dalla necessità di spegnere il cellulare a una certa ora", conclude Garbarino, tra gli organizzatori della quarta edizione di 'RomaSonno', appuntamento di formazione e informazione, dedicato soprattutto ai medici di famiglia, in calendario dal 9 all'11 maggio nella Capitale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza