cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': medicina narrativa contro epilessia, libro-testimonianza da Lice onlus

15 aprile 2014 | 18.11
LETTURA: 2 minuti

Roma, 15 apr. (Adnkronos Salute) - 'L'epilessia coglie di sorpresa. Gioca d'anticipo, sostieni la ricerca'. Questo il claim della Giornata nazionale dell'epilessia, che si celebrerà domenica 4 maggio 2014. Le persone affette da questa patologia sono oltre 500.000 in Italia, con 30.000 nuovi casi l'anno. In questa occasione, la Lega italiana contro l'epilessia (Lice) e la sua Fondazione presentano 'A volte non abito qui', il libro-testimonianza che raccoglie le più significative storie di pazienti con epilessia.

Si tratta del "primo esperimento di medicina narrativa sull'epilessia nel nostro Paese - dichiara Oriano Mecarelli, responsabile dell'ambulatorio per le Sindromi epilettiche dell'Uoc di Neurofisiopatologia del Policlinico Umberto I di Roma - una disciplina che dovrebbe essere implementata nella pratica clinica, così come avviene nel mondo anglosassone, costituendo essa una parte fondamentale per la migliore costruzione del rapporto medico-paziente". I testi del libro provengono da 'Raccontare l'epilessia', primo concorso di medicina narrativa lanciato da Lice in occasione della scorsa edizione della Giornata Nazionale per l'epilessia. Raccoglie 33 contributi scritti da persone con epilessia, familiari e medici, selezionati tra gli oltre 120 pervenuti alla prima edizione del concorso.

Tutti i proventi ricavati dalla vendita del libro, disponibile sia in versione cartacea che come ebook, saranno utilizzati per finanziare progetti di ricerca innovativi. Per presentare il volume, la Fondazione Lice ha organizzato uno spettacolo di teatro danza che prevede la lettura di alcuni brani scelti, con la partecipazione straordinaria dell'attrice Francesca Reggiani, accompagnata da passi di danza e da musiche originali. L'evento si svolgerà il 16 aprile al Teatro Sala Uno di Roma ed è aperto al pubblico gratuitamente, previa prenotazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza