Home . Salute . Farmaceutica . Farmaceutica: Alliance Boots, acquisizione in America Latina per 457 mln euro

Farmaceutica: Alliance Boots, acquisizione in America Latina per 457 mln euro

2 societa' con 1.400 punti vendita tra Messico e Cile per oltre 1 mld di euro in fatturato

FARMACEUTICA

Milano, 6 mag. (Adnkronos Salute) - Shopping in America Latina per Alliance Boots, gruppo internazionale attivo nella distribuzione intermedia del farmaco e nel settore health and beauty, guidato da Stefano Pessina e Ornella Barra. L'azienda ha siglato un accordo per l'acquisizione di Farmacias Ahumada S.A. ('FASA') per 8,3 miliardi di pesos messicani (375 milioni di sterline, circa 457 mln di euro). L'operazione comprende due società (Farmacias Ahumada e Farmacias Benavides) che insieme operano attraverso oltre 1.400 punti vendita, con un fatturato complessivo pari a circa 835 milioni di sterline (1,018 miliardi di euro). Farmacias Benavides è la terza più grande catena di distribuzione farmaceutica in Messico (circa 1.000 punti vendita) - informa Alliance Boots - mentre Farmacias Ahumada è una delle tre più grandi in Cile (circa 400 punti vendita). L'acquisizione, soggetta ad approvazioni regolatore, dovrebbe completarsi nel terzo trimestre del 2014.

"Questa acquisizione permetterà ad Allaince Boots di avere una maggiore presenza in America Latina, un mercato importante e un'area di priorità per i nostri investimenti - afferma Stefano Pessina, Executive Chairman di Alliance Boots - Inoltre, rappresenta un ulteriore passo verso l'obiettivo di raggiungere una presenza realmente globale. L'attività ben strutturata di Farmacias Ahumada e Farmacias Benavidas costituisce un'integrazione importante all'offerta del gruppo per quanto riguarda la distribuzione, i prodotti e i servizi. Crediamo nell'elevato potenziale di crescita sostenibile e la creazione di valore che scaturirà da questa acquisizione, compresa la possibilità per i consumatori in Messico e Cile di usufruire per la prima volta dei prodotti Boots, tra cui cosmetici e soluzioni per la cura della pelle".

L'operazione - spiega una nota - avverrà tramite il lancio di un'offerta cash da parte di Alliance Boots sull'intero capitale di Farmacias Ahumada S.A. ('FASA'), le cui azioni sono quotate in Cile al Santiago Stock Exchange. Grupo Casa Saba, S.A.B. de C.V. ('Casa Saba') ha irrevocabilmente accettato, attraverso una sussidiaria interamente controllata, di offrire la sua quota, pari al 97,89%, del capitale di FASA. L'offerta sarà condizionata da un certo numero di clausole sospensive usuali. FASA possiede il 95,62% del capitale di Farmacias Benavides S.A.B de C.V., l'operatore delle attività di distribuzione di Farmacias Benavides.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.