cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: conto alla rovescia verso la maturita', decalogo contro ansia e stress (2)

08 maggio 2014 | 12.14
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - 4) Tempo per il dialogo. "I genitori devono parlare ogni giorno coi figli e rassicurarli: non è importante il voto ma sapere di aver dato il massimo e aver acquisito il proprio sapere", suggerisce ancora il pediatra.

5) Sì a Internet e cellulari per fare una pausa dagli studi: "Restare in contatto con compagni e con i genitori aiuta a superare gli inevitabili i momenti di crisi e allentare la tensione".

6) Sport e vita all'aperto almeno un ora al giorno, "per scaricare la tensione, allenarsi e liberarsi dalle tossine".

7) Occhio alle ore giuste per studiare: il pomeriggio dalle 15 alle 17 si ricordano meglio le cose che si studiano, dopo le 17 meglio limitarsi ai compiti scritti.

8) Mai studiare dopo cena.

9) Per favorire l'appetito via libera alla 'dieta delle 10 P', "che piace ai ragazzi e fa bene: pasta corta o riso, con pomodoro o pesto; patate fritte con olio di oliva; pietanze fritte in generale con olio di oliva; pizza; polpette; pesce senza lische e senza salse; parmigiano; purea; pomodori rossi; piselli.

10) La sera prima di andare a letto, "allentare la tensione con programmi tv rassicuranti, se si può una passeggiata, o la lettura di un buon libro, ma anche un po' di messaggi con gli amici. Infine mai andare a letto troppo presto, ma solo quando si chiudono gli occhi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza