cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezza: botulino contro le 'zampe di gallina', via libera in Italia

15 febbraio 2014 | 12.30
LETTURA: 2 minuti

Milano, 15 feb. (Adnkronos Salute) - Via libera ufficiale anche in Italia alle iniezioni di botulino contro le cosiddette 'zampe di gallina'. "La tossina botulinica di tipo A,prodotta da Allergan e distribuita in Italia per utilizzo in ambito estetico con il nome commerciale di Vistabex* - annuncia l'azienda - ha ottenuto dall'Agenzia italiana del farmaco l'autorizzazione all'estensione delle indicazioni terapeutiche per il temporaneo miglioramento delle zampe di gallina (rughe cantali laterali), da moderate a gravi, osservate alla massima contrazione". Il via libera dell'Aifa, dopo l'ok delle autorità regolatorie americana ed europea, è stata ottenuta grazie ai risultati di due studi clinici che hanno coinvolto complessivamente 1.362 persone.

Si tratta della "prima e unica tossina botulinica di tipo A ad essere approvata in Italia per questa indicazione", sottolinea la nota. "Il prodotto è approvato in più di 75 Paesi per l'utilizzo in medicina estetica ed è tuttora, tra quelli non invasivi, il trattamento di medicina estetica più utilizzato al mondo: oltre 11 milioni di trattamenti per le rughe glabellari", quelle verticali fra le sopracciglia.

"L'ottenimento dell'autorizzazione per questa nuova indicazione di Vistabex* è un'ulteriore conferma dell'impegno costante di Allergan nella Ricerca e Sviluppo, volto a studiare e proporre trattamenti innovativi a medici e pazienti", afferma Daniela Della Monica, Business Unit Director Allergan Medical Italia. "Ora Vistabex* è l'unico farmaco approvato in-label in Italia per il trattamento sia delle zampe di gallina sia delle rughe glabellari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza