cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carnevale: attenti ai trucchi, per bimbi rischi allergie elevato

01 marzo 2014 | 16.23
LETTURA: 2 minuti

Roma, 1 mar (Adnkronos Salute) - Attenti ai trucchi di Carnevale, soprattutto per i più piccoli, la cui pelle è particolarmente delicata. I rischi di reazioni allergiche sono infatti molto elevati e qualche accorgimento supplementare può essere utile per evitare di rovinarsi la festa. Sono i consigli di Roberto Bernardini, presidente della Società italiana di allergologia e immunologia Pediatrica (Siaip) e direttore della unità operativa complessa di pediatria del nuovo ospedale San Giuseppe di Empoli, che invita ad un Carnevale responsabile.

"I prodotti da utilizzare per truccare i bambini - spiega Bernardini - dovrebbero essere prodotti ipoallergenici, in modo tale da ridurre al minimo il rischio di irritazioni e sensibilizzazioni. Ma soprattutto non dovrebbero mai essere acquistati sulle bancarelle, poiché il rischio di allergie è molto alto". Il pericolo è di trovarsi di fronte a cosmetici scaduti o di cui non si conosce in modo chiaro la composizione del prodotto. "Quindi il loro uso - evidenzia Bernardini - potrebbe comportare reazioni quali: arrossamento e prurito. Occorre, inoltre, al termine della festa rimuovere subito il trucco con un prodotto struccante ipoallergenico e sciacquare il viso del bambino con acqua per eliminare i possibili residui".

Inoltre, non bisogna mai sottovalutare le prime reazioni della pelle all’applicazione del trucco. "Se si notano arrossamenti - conclude Bernardini - bisogna subito rimuovere il trucco e se l’irritazione non passa nel giro di 24-48 ore è opportuno rivolgersi allo specialista che valuterà il singolo caso con la terapia più adatta e con la necessità o meno di approfondimenti diagnostici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza