cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga: e' under 18 circa 4% di chi si rivolge a centri cura per eroina

17 marzo 2014 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 mar. (Adnkronos Salute) - "E' ormai qualche anno che notiamo, all'interno dei Sert e non solo, un aumento del numero di giovanissimi con problemi legati al consumo di eroina. Tra le persone che si rivolgono ai nostri centri per problemi di dipendeza da eroina, circa il 4% è infatti rappresentato da minori. Prima i numeri erano più bassi". E' quanto afferma all'Adnkronos Salute Alfio Lucchini, già presidente Federserd (Federazione italiana degli operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle dipendenze) e direttore Dipartimento dipendenze Asl Milano 2.

Lucchini dice di essere "per nulla sorpreso" dall'aumento del consumo di droghe, anche di eroina, tra gli adolescenti italiani, emerso dallo studio Espad-Italia, realizzato dallo Ifc-Cnr di Pisa. Dall'indagine risulta infatti che sono circa 36.000 gli studenti italiani che hanno provato eroina e/o altri oppiacei almeno una volta nella vita (l'1,5%), e di poco inferiore è il numero di chi l'ha utilizzata nell'ultimo anno (28.000): l'1,2% degli studenti. Di questi, poco meno di 16.000, quasi l'1%, l'hanno consumata per 10 o più volte nell'ultimo mese. Diventandone, praticamente, schiavi.

L'esperto sottolinea poi un altro rischio che corrono questi giovani: "Molti di questi adolescenti - spiega - l'eroina se la fumano. Così facendo pensano che faccia meno male, che sia meno pericolosa. Ma non è vero. E' necessaria - conclude Lucchini - una seria attività educativa per spiegare loro i rischi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza