cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: nel 2013 spesa Ssn in calo ma cresce per distribuzione diretta

09 maggio 2014 | 15.30
LETTURA: 2 minuti

Roma, 9 mag. (Adnkronos Salute) - La spesa farmaceutica netta convenzionata del Servizio sanitario nazionale, nel 2013, è calata del 2,5% rispetto al 2012. Prosegue, quindi, la contrazione in atto negli ultimi 6 anni. Continua, invece, ad aumentare il numero delle ricette (+2,6%), mentre cresce la spesa per la distribuzione diretta. Sono i dati presentati, oggi a Bologna a Cosmofarma Exhibition, da Federfarma.

Il calo della spesa farmaceutica convenzionata netta - spiega in una nota l'associazione dei farmacisti titolari - è dovuto ai ripetuti tagli dei prezzi dei medicinali, alle varie trattenute imposte alle farmacie, al crescente impatto dei medicinali equivalenti a seguito della progressiva scadenza di brevetti e a interventi adottati a livello regionale come l’aumento della distribuzione di medicinali acquistati dalle Asl (distribuzione diretta o distribuzione per conto). In aumento le quote di partecipazione a carico dei cittadini in conseguenza degli interventi regionali sui ticket e del crescente ricorso dei cittadini ai medicinali di marca più costosi, con pagamento della differenza di prezzo rispetto all’equivalente di prezzo più basso, a seguito delle polemiche sull’efficacia dei medicinali generici e sulla sostituzione da parte del farmacista del medicinale prescritto dal medico con un equivalente tra quelli di prezzo più basso.

I dati del 2013 - disponibili anche sul sito www.federfarma.it - sono contenuti nel tradizionale opuscolo di Federfarma sulla spesa convenzionata. Grazie alla collaborazione di IMS Health, questa edizione è arricchita di dati, relativi sempre all’anno 2013, sul mercato complessivo in farmacia, sugli andamenti a livello internazionale e sulla distribuzione per conto. Dai dati emerge che se fino a ora il sistema ha retto è solo perché le farmacie sono riuscite, nonostante le difficoltà economiche e i continui tagli, a garantire il servizio farmaceutico grazie alle loro capacità imprenditoriali. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza