cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: 'Let's prevent', appello di 2 camici rosa per salvare cuore donne (2)

07 marzo 2014 | 13.39
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Lo stile di vita, avverte Rota Vender, "è determinante nella prevenzione quanto i farmaci" per salvare i cuori rosa, minacciati dalle malattie da trombosi, responsabili della maggioranza degli infarti, ictus cerebrali e trombosi che colpiscono arterie e vene, a tutte le età. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nelle donne. Il tumore al seno la seconda. Ecco il decalogo:

1) LISTEN: ascolta il tuo cuore, e i sintomi (dolore toracico, stanchezza associata a sudorazione, pressione molto bassa e mancanza di fiato) che, se riconosciuti in tempo, possono salvarti la vita; 2) ERASE: cancella le abitudini pericolose: meno grassi, fumo, alcol, stress, sale nel cibo e porzioni abbondanti. Più attività fisica, controllo di pressione, livello degli zuccheri e colesterolo nel sangue; 3) TIME: prenditi il tempo per imparare a vivere meglio, per condividere esperienze, progetti e sogni con i tuoi cari. Migliorerà la qualità della tua vita; 4) STRESS: può essere positivo, negativo, a volte inevitabile. L'importante è imparare a gestirlo; 5) PRESSURE: controlla la pressione del sangue e, se supera i limiti ideali (140 la massima, 80 la minima) fai attività fisica, preferibilmente aerobica, per almeno 40 minuti al giorno. Se il tuo medico lo suggerisce prendi i farmaci regolarmente e non modificare le dosi;

6) RYTHM: ascolta il ritmo del tuo cuore, lo puoi percepire mettendo due dita sul polso proprio alla base del pollice. La pulsazione deve essere regolare e non eccessivamente rapida (inferiore a 80 battiti al minuto a riposo); 7) ENERGY: affronta con entusiasmo e positività ogni esperienza; 8) VERIFY: verifica periodicamente peso, circonferenza della vita, livelli di colesterolo e glicemia. Se necessario prendi provvedimenti per riportarli nei giusti limiti; 9) EDUCATE: educa te stessa e i tuoi cari a uno stile di vita intelligente, che preveda attività fisica regolare e adeguata, e alimentazione equilibrata per quantità e qualità; 10) NO: impara a dire no a qualche caffè, dolce, alcol e a cibi non sani conservati e ricchi di sale e di grassi saturi; 11) THINK: pensa che il tuo cuore ti mantiene in vita, che ha diritto a una manutenzione accurata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza