cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: dieta sana evita 1 cancro su 3, a Milano Piatto della salute (2)

12 marzo 2014 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Secondo le stime dell'Istituto superiore di sanità, dell'Istituto nazionale tumori di Milano e dell'Airtum - ricorda Bellani - sono 364 mila i nuovi casi di cancro registrati nel 2012 in Italia, circa 1.000 al giorno, il 56% negli uomini e il 44% nelle donne". Nel dettaglio, "sono state 54 mila le diagnosi di tumore del colon-retto, più di 50 mila quelle del seno, più di 42 mila alla prostata. Proprio queste 3 neoplasie nei prossimi anni saranno le più diagnosticate".

"A Milano - prosegue l'oncologa - l'ultimo Rapporto sui tumori rivela che quelli del colon-retto sono i più frequenti nella popolazione generale (13,4% di tutti i casi), al terzo posto per incidenza dopo quelli della prostata e del polmone tra gli uomini, e al secondo posto dopo il cancro al seno tra le donne". Parola d'ordine della prevenzione è "vita sana", che "vuol dire esercizio fisico e alimentazione equilibrata, rinuncia alla sigaretta e seguire le indicazioni validate per i controlli clinici di diagnosi precoce".

L'Unità mobile della Lilt farà tappa il 15 marzo a Milano in piazzale Cadorna; il 16 marzo a Lainate in piazza Vittorio Emanuele II; il 17 marzo a Canegrate in piazzale Trento; il 18 marzo a Busto Garolfo in via Manzoni 50; il 19 marzo a Cesano Boscone in via Don Luigi Sturzo 1; il 20 marzo a Vermezzo nella piazza Comunale; il 21 marzo a S.Giuliano Milanese in largo Volontari del Sangue; il 22 marzo a Vaprio d'Adda in via Marconi; il 23 marzo a Zelo Surrigone, Parcheggio di Santa Giuliana. Saranno offerte gratuitamente visite dermatologiche, al seno, al cavo orale e alla prostata, e verranno fornite consulenze alimentari. Anche il nuovo Spazio prevenzione di Sesto San Giovanni e quello di Cernusco sul Naviglio apriranno le porte ai cittadini. Per le visite serve la prenotazione. Saranno garantite fino a esaurimento posti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza