cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: cinesi Milano fedeli a dieta orientale, cedono solo a pizza e caffe' (2)

12 maggio 2014 | 19.26
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - L'alimentazione è un aspetto cruciale che gli scienziati puntano ad approfondire ma non l'unico: si indagherà anche sull'impatto dell'ambiente e su eventuali differenze fra gli immigrati di prima e seconda generazione. Si tratta di un lavoro a lungo termine. Ma, al di là di alcune presentazioni già quest'anno, l'idea è di avere un numero consistente di dati conclusivi da presentare nell'anno dell'Expo (Milano nel 2015 ospiterà anche il meeting annuale dell'Esh, European Society of Hypertension).

Quello che intanto sta emergendo, rispetto ad altre etnie, è la scarsa permeabilità dei cinesi emigrati sul fronte alimentare: "A Milano continuano a mangiare i loro cibi e a seguire le loro abitudini". Si servono nei loro negozi, "con poche contaminazioni". Le particolarità della dieta orientale? "E' molto ricca di sale, per via del ricorso elevato alla salsa di soia e al glutammato". Diversamente da quanto gli scienziati si aspettavano, "è stato osservato un uso davvero intensivo di carboidrati semplici", spiega Meazza. In altre parole: riso bianco, alimento ad alto indice glicemico che i cinesi consumano molto durante la giornata ma "persino a colazione, come primo pasto della giornata". Il regime alimentare risulta "poi ricco in fritti".

Un altro dato ("per ora solo un'osservazione che va scientificamente inquadrata") è la presenza di molti "inizi di diabete di tipo 2, precoci e presumibilmente legati all'iperutilizzo di carboidrati". Ad oggi sono stati reclutati fra Milano e Shangai circa 80 pazienti. L'appuntamento di venerdì servirà anche per fare breccia nella comunità orientale milanese: "Seguendo il motto 'conosci la tua pressione', inviteremo i pazienti a fare una previsione sui loro valori pressori. Se la misurazione conferma che hanno indovinato, consegneremo un 'certificato' che li qualifica come 'cittadini informati'. Fra i consigli quello di misurare la pressione almeno una volta l'anno. Un buon proposito da seguire magari nel giorno del compleanno", concludono Magrini e Meazza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza