cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Giornata ipertensione, progetto 'Little Hearts' per orfani Est Europa

14 maggio 2014 | 15.40
LETTURA: 3 minuti

Roma, 14 mag. (Adnkronos Salute) - Venerdì si celebra la decima edizione della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, prima causa di morte per 9,4 milioni di persone nel mondo. Quest'anno il tema della Giornata è 'Conosci la tua pressione arteriosa', e per l'occasione Daiichi Sankyo Europa in collaborazione con l’organizzazione benefica Little Hearts, ha promosso l’iniziativa 'Make Your Heart Feel Good!', per raccogliere fondi a favore degli orfani russi e sensibilizzare la popolazione italiana sull’importanza del controllo regolare della pressione, al fine di prevenire il rischio di gravi malattie quali ictus, infarto e fibrillazione atriale.

Con questa iniziativa, si legge in una nota, Daiichi Sankyo dopo aver inizialmente coinvolto più di 2.000 dipendenti delle 12 filiali europee, supporta il finanziamento del progetto 'La mia famiglia, la mia speranza', creato da Little Hearts per aiutare gli orfani dell’Europa dell’Est. "Riusciremo a trasformare il collegio/orfanotrofio di Vorontsovo nella regione di Pskov, in un più piccolo complesso di case-famiglia, in cui si potrà consentire ai piccoli una crescita più naturale accanto a fratelli e sorelle all’interno di un villaggio-comunità. Così cinquanta orfani disabili potranno vivere ed essere educati in un ambiente più simile a una casa, piena d’amore, benessere, fiducia, rispetto, educazione e cura", spiega Pascale Vayer, presidente di Little Hearts.

La pressione alta è la principale causa di ictus e in un caso di ictus su cinque, il paziente è anche affetto da fibrillazione atriale. Tuttavia in Europa meno del 50 % dei pazienti ipertesi ha i valori pressori controllati (<140/90 mmHg). Partendo da questi dati, Daiichi Sankyo Europa ha sviluppato una campagna di sensibilizzazione e di solidarietà che gravita intorno al significato reale e simbolico del cuore, dal proprio ai piccoli cuori dei bimbi svantaggiati. "Ci piaceva molto l’idea di lanciare questa campagna prima tra i nostri dipendenti, abbiamo chiesto loro di misurarsi regolarmente la pressione arteriosa in ufficio e contemporaneamente di effettuare una donazione libera a favore di Little Hearts, così li abbiamo resi ambasciatori della nostra mission e del nostro messaggio. Hanno aderito tutti con grande entusiasmo e l'azienda si è impegnata a raddoppiare la somma raccolta", conclude Antonino Reale, amministratore delegato di Daiichi Sankyo Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza