cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: oculisti, Aifa autorizzi uso Avastin in tempi brevi

16 maggio 2014 | 15.38
LETTURA: 3 minuti

Roma, 16 mag. (Adnkronos Salute) - "Auspichiamo che l'Aifa prenda coscienza degli errori che ha commesso e del danno che ha prodotto alla salute dei cittadini e alle casse dello Stato e ponga rimedio nel più breve tempo tecnico possibile autorizzando l'utilizzo di Avastin per la tutela della salute dei cittadini e le casse dello Stato, come ha peraltro statuito ieri con ordinanza il Consiglio di Stato nella causa tra Regione Veneto e Soi, da una parte, e Novartis, dall'altra". E' quanto afferma in una nota la Società oftalmologica italiana (Soi), dopo il parere del Consiglio superiore di sanità, che ha dato l'ok all'uso oftalmologico off-label di Avastin, il prodotto meno costoso, purché in centri ad alta specializzazione.

La Soi si dichiara "soddisfatta nel veder riconosciuto dal Css quanto da anni sostenuto e evidenziato in tutti i modi possibili ad Aifa senza essere mai stata ascoltata". Nel parere del Css la Soi rileva però "delle incongruenze e un tentativo di ritornare al passato costringendo nella gabbia di irrealistici centri di eccellenza lo svolgimento di una pratica clinica elementare, se attuata secondo le raccomandazioni di buona pratica clinica, che ha un enorme richiesta, che necessita di controlli clinici ravvicinati, che richiede la ripetizione frequente delle somministrazioni e che per tutte queste ragioni deve essere la più diffusa e capillare possibile sul territorio nazionale se si vuole contenere al minimo il disagio per i malati".

"Le raccomandazioni Soi sulla preparazione di Avastin per via intravitreale - spiega la Società oftalmologica italiana - sono molto più esigenti di quelle garantibili dalla maggior parte delle farmacie ospedaliere che, non avendo sviluppato idonei percorsi per il frazionamento di prodotti farmaceutici liquidi e non disponendo delle idonee attrezzature, non sono in grado di garantire la sterilità della preparazioni per almeno due mesi come richiesto dalle raccomandazioni della Società oftalmologica italiana. Per questo auspichiamo venga adottato la metodica certificata da Soi per il frazionamento di Avastin".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza