cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: screening del sorriso gratis agli Special Olympics

23 maggio 2014 | 17.18
LETTURA: 2 minuti

Roma, 23 mag. (Adnkronos Salute) - Al via il 25 maggio a Venezia gli Special Olympics, XXX edizione dei Giochi nazionali estivi dedicati a persone con disabilità intellettiva nel mondo. In occasione della manifestazione, Lco (Le cliniche odontoiatriche) aderiscono a 'Special smiles', programma di screening odontoiatrico internazionale: realizzeranno visite gratuite agli atleti in gara, ragazzi e adulti provenienti da diversi Paesi. Scopo dell’iniziativa è quella di fare anamnesi, ricostruendo la storia familiare del paziente, nonché di motivare e sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione dentale.

Le visite del programma Special smiles inizieranno martedì 27 maggio e proseguiranno nelle giornate del 28 e 29 maggio nello spazio appositamente dedicato, in una sala dell'impianto sportivo di Sacca Fisola. Lco, inoltre, premierà l’atleta con 'Il più bel sorriso' all’interno di un piccolo contest fotografico. L’iniziativa Special smiles fa parte del progetto 'Healthy athlets' che comprende anche programmi dedicati alla fisioterapia, all’audiologia, alla nutrizione, all’oculistica e alla podologia.

Special Olympics è una manifestazione fondata nel 1968 da Eunice Kennedy, sorella di JFK, ed è ufficialmente riconosciuta dal Comitato olimpico internazionale. Coinvolge oggi in 170 paesi circa 4.205.630 atleti, con l’obiettivo di favorire, attraverso lo sport, la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione sociale delle persone con disabilità mentale. Special olympics Italia onlus è un'Associazione benemerita riconosciuta dal Coni e dal Cip. L'evento beneficia del sostegno del comune di Venezia, della regione del Veneto, della provincia di Venezia, del Coni regionale, di molte federazioni sportive ed enti sportivi, di enti e istituzioni religiose.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza