cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaceutica: accordo Abiogen-Lee's per acido neridronico in Oriente

26 maggio 2014 | 11.03
LETTURA: 2 minuti

Roma, 26 mag. (Adnkronos Salute) - Abiogen Pharma S.p.A. firma un accordo con Lee's Pharm per la licenza e la distribuzione dell'acido neridronico in Cina, Taiwan, Hong Kong e Macao. L'intesa siglata prevede per Lee's Pharm la licenza esclusiva e i diritti di registrazione, importazione, commercializzazione, distribuzione e vendita in questi Paesi della molecola, indicata per la terapia di alcune malattie orfane.

In particolare, l'acido neridronico è l'unica molecola, della classe dei bisfosfonati, a cui è stata riconosciuta l'indicazione come terapia dell'osteogenesi imperfetta, una malattia congenita caratterizzata da ossa fragili soggette a fratture, che si stima colpisca a livello mondiale 1-9 persone ogni 100.000, e della sindrome dolorosa regionale complessa, patologia relativamente rara che coinvolge quasi esclusivamente le estremità degli arti (mani e piedi) con una prevalenza stimata di 3 persone ogni 10.000 persone in Europa. Studi scientifici ne hanno dimostrato il profilo di sicurezza e la caratteristica di essere altamente tollerato sia dagli adulti e che dalla popolazione pediatrica; per questo motivo è l'unica molecola della classe dei bisfosfonato indicata per l'uso nei neonati e nei bambini.

"Sono particolarmente soddisfatto di vedere come l'acido neridronico - commenta Massimo Di Martino, presidente e Ad di Abiogen Pharma - sia in grado di superare le barriere politiche e geografiche per raggiungere il suo scopo: dare un beneficio concreto ai pazienti. La nuova partnership, appena siglata con Lee's Pharm aiuterà i pazienti in Cina e a Taiwan a combattere malattie rare per le quali l'acido neridronico è davvero, ad oggi, l’unica opzione disponibile". "Siamo molto soddisfatti della nostra partnership con Abiogen Pharma ed entusiasti dell'opportunità di lavorare sull’acido Neridronico - dichiara Benjamin Li, amministratore delegato di Lee's Pharm - Questa è la quarta molecola con indicazione per la terapia di patologie orfane per la quale otteniamo la concessione, a dimostrazione, ancora una volta, del nostro impegno per le malattie rare in Cina".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza