cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 20:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumo: 1 bimbo su 5 respira male, colpa del 'vizio' di mamma e papa' (2)

30 maggio 2014 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - Il fumo passivo - proseguono i medici del Bambino Gesù - si rivela anche un importante fattore di rischio della Sids (Sudden Infant Death Syndrome), meglio conosciuta come 'morte in culla', ovvero il decesso improvviso e inaspettato di un lattante inferiore all'anno di vita senza cause accertate. La Sids si presenta maggiormente nei mesi invernali, quando le malattie virali sono più diffuse. Se si riduce l'esposizione pre e post-natale al fumo, a sua volta si abbassa in maniera sostanziale il rischio di Sids. E' stato calcolato che l'eliminazione completa del fumo passivo porterebbe a una riduzione di circa un terzo delle morti in culla.

Il tabagismo costituisce un importante fattore di rischio anche per la malattia ischemica cardiaca. "La cardiopatia ischemica - afferma Attilio Turchetta, responsabile di Medicina dello sport del Bambino Gesù - rappresenta la principale causa di morte per malattia cardiovascolare provocata dal tabagismo: 64% negli uomini, 60% nelle donne. Certamente tra i ragazzi l'attività sportiva allontana dal vizio. Ma può accadere che chi pratica sport a 14 anni, una volta adulto, possa essere ugualmente esposto a cardiopatia ischemica se nel tempo è diventato un fumatore abituale".

Nella lotta al tabagismo le sigarette elettroniche possono rappresentare "un aiuto alla disassuefazione", secondo gli esperti dell'ospedale capitolino, a patto che il loro utilizzo avvenga "sotto controllo medico e che il prodotto sia a norma di legge. Niente 'fai da te' - raccomanda Cutrera - Il materiale delle cartucce deve essere di provenienza certa e queste non vanno mai lasciate alla portata dei più piccoli. In America, dove il fenomeno si è manifestato prima rispetto all'Italia - conclude - sono in aumento i casi di intossicazione da ingestione di queste sostanze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza