cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: studio, fino a 50% terapie con antibiotici fallisce

26 settembre 2014 | 14.31
LETTURA: 2 minuti

Farmaci: studio, fino a 50% terapie con antibiotici fallisce

(Adnkronos Salute) - Fino alla metà delle terapie antibiotiche prescritte dai medici di famiglia fallisce e fa sì che i pazienti siano costretti ad assumere un'ulteriore trattamento, o persino a essere ricoverati per complicanze dell'infezione che non si è curata. Lo dimostra una mega-ricerca pubblicata sul British Medical Journal a firma di studiosi dell'università di Cardiff nel Regno Unito, che hanno analizzato i trattamenti seguiti dai pazienti d'Oltremanica negli ultimi 22 anni, per malattie comuni tra cui tonsillite, polmonite e infezioni dell'orecchio.

Gli scienziati evidenziano che nel 2012 un ciclo di antibiotici su 6 non ha portato a risultati, e per alcuni farmaci si sale a un ciclo su 2. Questo, dicono gli autori dello studio, è dovuto al fatto la prescrizione di questi prodotti è aumentata negli ultimi anni, con il risultato che, a causa dello sviluppo delle resistenze, tra il 1991 e il 2012 i fallimenti delle terapie antibiotiche sono aumentati dal 13,9% al 15,4% in media.

Le percentuali di fallimento sono più alte per le infezioni delle basse vie respiratorie come bronchite e polmonite, con più di un ciclo su 3 che porta complicanze o altri trattamenti. Gli esperti fanno poi l'esempio di un prodotto, il trimetoprim, antibiotico normalmente utilizzato nel trattamento delle infezioni delle alte vie respiratorie come la tonsillite, che ha fallito fino al 70% delle volte contro bronchite o polmonite. Invece, l'amoxicillina non ha portato a risultati nel 18% dei casi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza