cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Alleanza epatite, aumentare Fondo per curare 150 mila malati

24 novembre 2015 | 10.00
LETTURA: 2 minuti

Ivan Gardini (foto dal sito www.epac.it)
Ivan Gardini (foto dal sito www.epac.it)

Eradicare la malattia nei prossimi 5 anni, curando tutti i pazienti eleggibili aumentando il Fondo per i farmaci innovativi. Con questo obiettivo l'Alleanza contro l'epatite, oggi al ministero della Salute, ha voluto confrontarsi con tutti gli stakeholder del comparto salute, per cercare di riallocare le risorse per curare tutti i pazienti con epatite C garantendo la sostenibilità del Ssn.

"Tutti i pazienti devono essere curati senza distinzioni - ha affermato Ivan Gardini, presidente dell'associazione EpaC Onlus - attraverso una pianificazione terapeutica basata su linee guida attente alle esigenze cliniche e sociali. La ricerca della nostra associazione ha evidenziato che sono circa 160-180 mila pazienti con Hcv eleggibili a un trattamento antivirale, e con un rifinanziamento ragionevole del Fondo innovativi, distinto dalla spesa ospedaliera, non viene messa in discussione la sostenibilità del Ssn, ma anzi, curando più pazienti, si generano risparmi enormi e migliaia di anni di vita guadagnati. Stiamo raggiungendo la soglia dei 30 mila pazienti curati in un solo anno, e va dato merito ad Aifa, ministero e Regioni dello sforzo profuso per salvare la vita di decine di migliaia di cittadini. Nonostante le difficoltà ora serve rilanciare, una prova di coraggio da parte di tutti, decisori e pagatori, per accettare questa grande sfida e ripristinare il diritto all'accesso a cure straordinarie a tutti".

"Rifinanziare il Fondo farmaci innovativi - ha dichiarato Antonio Gasbarrini, professore di Gastroenterologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma - garantirà a tutti i pazienti la possibilità di raggiungere una risposta virologica efficacie, e al tempo stesso al sistema sanitario farà risparmiare soldi da reinvestire in nuove terapie. L'eradicazione dell'epatite C nei prossimi 5 anni si sta facendo sempre più concreta: ricordiamoci però che contro le grandi malattie infettive croniche l'arma vincente è sempre la prevenzione. Non bisogna fermarsi mai nel fare campagne educative soprattutto verso i più giovani e vedrete che la nostra battaglia sarà vinta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza