cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

AIFA

Sul web crema 'miracolosa' per la psoriasi, ma è illegale

20 febbraio 2019 | 14.54
LETTURA: 4 minuti

Inoltrata a eBay richiesta rimozione annunci per Aur Derm Crema

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' promossa e venduta online come crema 'miracolosa' per la cura di psoriasi, dermatiti e altri problemi della pelle. Ma "nonostante gli vengano attribuite proprietà terapeutiche tipiche dei medicinali, il prodotto è in realtà privo di autorizzazione alla commercializzazione, sia in Italia che negli altri Stati membri dell'Unione europea". A precisarlo è l'Agenzia italiana del farmaco, che interviene sul prodotto Aur Derm Crema evidenziando alcuni rischi per la sicurezza dei pazienti. La crema 'miracolosa' è dunque commercializzata "in violazione della normativa vigente (D.Lgs. 219/2006)". L'Aifa ha inoltrato a eBay formale richiesta di rimozione degli annunci commerciali relativi a questo prodotto.

Nessun medicinale può infatti essere immesso in commercio sul territorio nazionale senza aver ottenuto un'autorizzazione dell'Aifa o un'autorizzazione comunitaria a norma del Regolamento CE/726/2004 in combinato disposto con il Regolamento CE/1394/2007. Oltretutto, "sulla base degli accertamenti analitici effettuati presso laboratori privati, Aur Derm Crema non è riconducibile a prodotti aventi una composizione a base di soli ingredienti naturali, contenendo invece ben quattro diverse sostanze farmacologicamente attive quali clobetasolo propionato, procaina, benzocaina e lidocaina, ad azione immunomodulante o immunosoppressoria", spiega l'Aifa.

Attualmente non sono state presentate richieste di autorizzazione alla commercializzazione per questa crema, e non risultano autorizzati prodotti con la stessa composizione. Risultano autorizzati soltanto prodotti contenenti i singoli principi attivi, o con combinazioni che contengano al massimo due sole di queste sostanze.

L'autorizzazione non rappresenta solo un adempimento formale, anche perché il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio di un medicinale "si articola in un complesso iter procedimentale, condotto dalle autorità competenti nazionali degli Stati membri dell'Unione e dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema), che comprende diverse fasi di valutazione dei dati presentati dalle aziende farmaceutiche. Non disponendo di tali dati e in assenza di un processo di valutazione da parte delle autorità preposte, non è possibile in nessun modo garantire la qualità, la sicurezza e l'efficacia di Aur Derm Crema, che quindi non può essere commercializzato", sottolinea Aifa.

Sulla base della normativa vigente in Italia e negli altri Paesi dell'Ue, questo prodotto "è classificato come medicinale illegale". Per questo l'Aifa ha inoltrato a eBay formale richiesta di rimozione degli annunci commerciali relativi ad Aur Derm Crema.

"Anche laddove si fosse trattato di un prodotto legalmente autorizzato, infine - conclude Aifa - la sua reale composizione, accertata attraverso analisi di laboratorio, avrebbe comunque reso necessaria una prescrizione medica ai fini della fornitura al paziente. Di conseguenza non sarebbero state possibili né la vendita né l'acquisto online, ai sensi della normativa vigente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza