cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccini anti-influenza, Aifa: "In alcuni possibile presenza lattice"

19 novembre 2019 | 12.14
LETTURA: 2 minuti

Le indicazioni per i pazienti allergici

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Lattice nel confezionamento dei vaccini anti-influenza? L'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha acquisito informazioni, dai titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio dei vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-20, sulla presenza di lattice/latex/gomma naturale nelle diverse componenti delle siringhe pre-riempite (cilindro, pistone, cappuccio protettivo copri ago, copri punta, eccetera) o degli applicatori nasali dei vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020. Il tutto per la sicurezza degli allergici al lattice che necessitano della copertura vaccinale.

"In caso di presenza di lattice anche in tracce - rileva l'agenzia - questi pazienti sarebbero esposti al rischio di reazioni allergiche". Sulla base delle dichiarazioni delle aziende e di quanto riportato nel foglietto illustrativo di questi vaccini, l'Aifa fornisce dunque - sul suo sito - le informazioni per "contribuire ulteriormente all'uso sicuro e corretto dei vaccini anti-influenzali stagionali anche nei soggetti con storia di reazioni allergiche severe al lattice". Eccole:

Influvac S tetra* (Mylan Ire Healthcare Limited) "non contiene lattice - non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino".

Influvac S* (Mylan Italia S.r.l.) "non contiene lattice - non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino".

Fluarix tetra* (Glaxo Smith Kline Biologicals Sa) "non contiene lattice - non utilizzato nel processo produttivo". Vaxigrip tetra* (Sanofi Pasteur Europe) "non contiene lattice - non utilizzato nel processo produttivo". Quanto ad Agrippal S1*, Fluad*, Influpozzi subunità*, Innoflu* e Flucelvax tetra* (Seqirus srl) "non si può escludere che i cappucci copri ago e i cappucci protettivi delle siringhe non contengano lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino".

Infine Fluenz tetra* (AstraZeneca AB) "non contiene lattice - non utilizzato nel processo produttivo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza