cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fabio Landazabal alla guida di Gsk Pharma in Italia

08 giugno 2020 | 12.15
LETTURA: 2 minuti

Fabio Landazabal
Fabio Landazabal

Fabio Landazabal assume la guida del settore Pharma di GlaxoSmithKline in Italia, uno dei cinque Paesi più importanti in Europa per il gruppo britannico, dove Gsk è presente in tutta la filiera industriale di farmaci, vaccini e prodotti di largo consumo, con un centro ricerche, tre stabilimenti e oltre 4mila dipendenti. Oltre che Svp & General Manager Pharma Italy, il manager diventa anche presidente e amministratore delegato di Gsk Spa.

Landazabal lascia la responsabilità degli Emerging markets, l'area geografica più ampia e diversificata di Gsk con 101 Paesi - sottolinea Gsk in una nota - Laureato in Medicina e chirurgia all'Università El Bosque di Bogotà, in Colombia, è specializzato in marketing alla Cesa University di Bogotà e in Leadership & Strategy in Pharmaceuticals e Biotech alla Harvard Business School.

In oltre 19 anni di lavoro ha avuto incarichi di crescente responsabilità in Asia, Oceania, Europa, America Latina, Africa e Medio Oriente, diventando membro di numerosi organismi. Ha ricoperto ruoli istituzionali di leadership in ambito Pharma, e collaborato con diverse università internazionali. In Asia è stato consigliere di amministrazione dell'Iniziativa per migliorare la salute nel continente, la Niha (Nus-Initiative to Improve Health in Asia), e nel 2013 il presidente della Colombia lo ha riconosciuto come uno dei 'top 100' colombiani che vivono all'estero.

"Sono onorato di questo incarico in un Paese così strategico per Gsk e per l'Europa - dichiara Landazabal - Il mio arrivo è coinciso con l'inizio dell'emergenza coronavirus e da subito le mie priorità sono state la sicurezza delle persone, la prosecuzione delle attività produttive per continuare a fornire prodotti essenziali all'Italia e al resto del mondo, e l'evoluzione del nostro impegno aziendale contro la pandemia: dalla piattaforma adiuvante per i potenziali vaccini alla ricerca di nuovi farmaci".

Landazabal è stato promotore del progetto #AutiamogliEroi - ricorda Gsk - con cui l'azienda e i suoi dipendenti hanno contribuito ad affrontare l'emergenza Covid-19 attraverso donazioni alla Protezione Civile, alle comunità locali e con una serie di interventi a favore di medici e pazienti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza