cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, "-70% mortalità con ruxolitinib e cortisone"

26 novembre 2020 | 16.36
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

"Un trattamento precoce e mirato, con combinazione di ruxolitinib a basso dosaggio e cortisone, ridurrebbe del 70% la mortalità da Covid-19". Lo suggerisce uno studio pubblicato su 'Leukemia', condotto da un gruppo del Policlinico San Marco di Zingonia (Bergamo) su 75 pazienti ricoverati la scorsa primavera per polmonite grave da Sars-CoV-2. I ricercatori hanno ipotizzato che l'eccessiva infiammazione tipica dell'infezione da nuovo coronavirus potesse essere controllata da ruxolitinib, farmaco appartenente agli inibitori di Jak-Stat, già utilizzato per la terapia della sindrome da linfoistiocitosi emofagocitica, caratterizzata da una ipersecrezione di citochine molto simile a quella osservata in casi Covid.

"L'uso del farmaco off-label, ossia con altra indicazione rispetto al suo utilizzo corrente, è stato approvato dal Comitato etico unico nazionale e dall'Aifa per l'utilizzo in emergenza nell'ambito delle cure compassionevoli - ricorda Andrea D'Alessio, responsabile dell'Unità di Medicina interna e Oncologia della struttura del Gruppo San Donato, tra i principali autori del lavoro - In diverse sperimentazioni, italiane e internazionali, aveva dato primi segnali incoraggianti. Pertanto abbiamo deciso di approfondire testando il farmaco su una casistica più ampia, somministrandolo precocemente ai pazienti appena ricoverati, prima che si determinasse un danno polmonare e vascolare sistemico".

Lo studio ha coinvolto pazienti Covid-positivi ricoverati con gravi forme di polmonite tra marzo e aprile 2020 al Policlinico San Marco, e aveva l'obiettivo di verificare gli effetti del ruxolitinib sul decorso della malattia. Trentadue pazienti sono stati trattati con un ciclo di 10 giorni di ruxolitinib a basso dosaggio associato a metil-predisone (cortisone), mentre il gruppo di controllo, composto da 43 pazienti ricoverati nello stesso periodo e con le stesse caratteristiche cliniche e radiologiche, è stato trattato con antivirali e cortisone, terapia suggerita dal protocollo base di cura.

A conclusione dello studio è stato rilevato che "i tassi di sopravvivenza globale e di sopravvivenza libera da esiti indesiderati erano più elevati nel gruppo trattato con ruxolitinib a basse dosi e cortisone rispetto al gruppo di controllo, con una differenza molto significativa: la mortalità si abbassava del 70%, ed è stata osservata una maggiore riduzione dell'attività infiammatoria". Secondo i ricercatori, "la combinazione di ruxolitinib a basse dosi e cortisone sarebbe quindi in grado di ridurre l'eccessiva risposta immunitaria, prevenire la progressione del danno polmonare, evitando complicanze quali l'intubazione, e aumentare la sopravvivenza a medio termine in pazienti con polmonite severa da Sars-CoV-2".

"Questo farmaco, che ha un'emivita breve e se sospeso rapidamente viene eliminato dall'organismo, inibisce una proteina chiamata Jak che è legata ai recettori dell'infiammazione presente sulle cellule del sistema immunitario - spiega D'Alessio - E' in grado di ridurre il rilascio di citochine pro-infiammatorie (Il-6; Tnf-alfa) coinvolte nello sviluppo del quadro di malattia sistemica correlata all'infezione Covid-19".

"E' sempre bene ricordare - precisa lo specialista - che l'infezione da Sars-CoV-2 è una patologia che riguarda l'intero organismo, sostenuta da una reazione immunitaria abnorme, non regolata, in cui il sistema immunitario produce una quantità enorme di mediatori infiammatori, le citochine. L'esperienza acquisita nella gestione di ruxolitinib durante la prima ondata della pandemia ci permette oggi di avere un'arma in più per curare i nostri pazienti. Diversi studi internazionali sono attualmente in corso al fine di confermare i dati", conclude D'Alessio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza