cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: in vigore legge che vieta allevamenti vivisezione, festa a Lecco

29 marzo 2014 | 14.18
LETTURA: 3 minuti

Roma, 29 mar. (Adnkronos Salute) - “Mai più Green Hill: era uno slogan, ora è una legge”. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, lo ha ricordato a Lecco, al termine della "marcia" per la città con i tanti beagle liberati dalla struttura bresciana, organizzata per festeggiare l’entrata in vigore, oggi, della norma scritta dall’ex ministro e condotta in porto attraverso due legislature, che vieta l’allevamento sul territorio nazionale di cani, gatti e primati destinati alla vivisezione e mette importanti limitazioni a test sugli animali.

Il decreto che recepisce in forma restrittiva la ''sciagurata'' direttiva europea 2010/63, cosiddetta ”sulla protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici”, entra dunque in vigore oggi. ''Non solo -si legge in una nota- contiene alcuni importanti divieti oltre a quello di aprire nuove 'Green Hill' (ad esempio, il divieto di effettuare esperimenti su scimmie antropomorfe, di sperimentazione sugli animali per ricerche su sostanze d'abuso e xenotrapianti, di esperimenti per la produzione e il controllo di materiale bellico, di esercitazioni su animali per la didattica e alto ancora) ma per la prima volta promuove e incentiva anche economicamente l’adozione di metodi alternativi alla sperimentazione in vivo''.

''Questa legge fortemente voluta e sentita dalla pubblica opinione – sottolinea l'ex ministro – è la testimonianza di una nuova cultura di amore e rispetto per gli animali ed i loro diritti e ci colloca all’avanguardia in Europa sull’ancor lunghissima strada che porta all’abolizione definitiva della vivisezione. Solo il sostegno a metodi sostitutivi garantisce una ricerca etica e veramente affidabile per l'uomo”. “Il divieto di allevare cani, gatti e primati destinati ai laboratori – aggiunge Brambilla – è la realizzazione di una promessa che avevo fatto a quei poveri cagnolini fin da quel giorno del 2011 in cui, ancora da ministro, ho effettuato un blitz all'interno di Green Hill, e ho visto con i miei occhi in quale inferno vivevano, in attesa di morire tra atroci sofferenze nei laboratori di vivisezione di tutto il continente. Ma è anche la realizzazione di una promessa fatta a milioni di italiani che di lager come quello di Montichiari e di vivisezione non vogliono più saperne”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza