cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Brain Initiative, mappati geni cervello e reti neurali

02 aprile 2014 | 14.36
LETTURA: 2 minuti

Roma, 2 apr. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 19) - A un anno dall'annuncio del presidente Usa Barack Obama sulla Brain Initiative, arrivano i primi frutti concreti di questo colossale sforzo - anche economico - per svelare i segreti del cervello umano. Su 'Nature' oggi vengono pubblicate, in due studi paralleli, le prime mappe complete dell'espressione genetica e delle reti neurali nel cervello dei mammiferi. Queste mappe, una nell'uomo e l'altra nel topo, "forniscono preziose risorse per studiare lo sviluppo del cervello umano e i circuiti neurali che sono alla base dei processi cognitivi in soggetti sani e malati".

Nel primo lavoro i ricercatori dell'Allen Institute for Brain Science hanno generato un modello ad alta risoluzione di cervello umano, con una mappa dettagliata dei punti in cui diversi geni vengono attivati e disattivati nel corso della gravidanza, con una risoluzione anatomica senza precedenti. Un risultato ottenuto grazie ai dati del BrainSpan Atlas del cervello umano in via di sviluppo. I dati forniscono informazioni eccezionali per malattie come l'autismo, collegate allo sviluppo iniziale del cervello, e sull'origine dell'unicità della mente umana. Il set di dati, inoltre, è pubblico e disponibile a tutti i ricercatori, attraverso il portale Allen Brain Altas.

"Sapere dove un gene viene espresso nel cervello è in grado di fornire potenti indizi sul suo ruolo", spiega Ed Lein, ricercatore dell'Istituto. "Questo atlante fornisce una visione completa di quali geni sono accesi o spenti mentre il cervello si sviluppa durante la gravidanza". Informazioni chiave per "indagare su ciò che va storto in caso di malattia". Il documento, che arriva "nel primo anniversario della Brain Initiative, è un esempio formidabile del potenziale di alleanze pubblico-privato per accelerare i progressi nel campo delle neuroscienze", dice Lein. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza