cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: studio Nasa, nello spazio cuore astronauti diventa piu' tondo

29 marzo 2014 | 13.27
LETTURA: 2 minuti

Roma, 29 mar. (Adnkronos Salute) - Il cuore degli astronauti diventa più tondo quando sono esposti a lunghi periodi di microgravità nello spazio. E questo cambiamento della forma dell'organo potrebbe provocare problemi di salute. Lo dimostra uno studio della Nasa eseguito su 12 astronauti, presentato al meeting dell'American College of Cardiology (Acc) in corso a Washington. Un lavoro che avrà implicazioni per una eventuale missione umana su Marte.

I dati presentati negli Usa rappresentano un passo importante verso la comprensione di come un volo spaziale di 18 mesi o anche di più potrebbe influenzare la salute cardiovascolare degli astronauti. "Il cuore può andare incontro a una perdita di massa muscolare nello spazio - spiega James Thomas, autore senior dello studio - cosa che può avere gravi conseguenze dopo il ritorno sulla Terra. Quindi stiamo cercando di capire se ci sono misure che possano essere adottate per prevenire o contrastare questa perdita".

Il gruppo di ricerca ha formato gli astronauti affinchè facessero delle 'foto' dei loro cuori utilizzando macchinari ad ultrasuoni. In tutto hanno partecipato 12 astronauti, fornendo dati sulla forma del loro cuore prima, durante e dopo un volo spaziale. I risultati mostrano che l'organo assume una forma più sferica del 9,4%, una trasformazione simile a quella che gli scienziati avevano previsto con sofisticati modelli matematici sviluppati per il progetto. La situazione sembra essere comunque temporanea. il cuore torna alla sua normale forma allungata poco dopo il ritorno sulla Terra. Ma gli effetti sulla salute a lungo termine dovranno essere approfonditi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza