cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Emilia Romagna, giro vite su maltrattamenti e commercio abusivo

23 aprile 2014 | 19.33
LETTURA: 2 minuti

Bologna, 23 apr. (Adnkronos Salute) - Migliorare i controlli per tutelare il benessere degli animali durante il trasporto e per contrastarne il commercio abusivo e il maltrattamento. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato da Regione Emilia-Romagna e Polizia stradale. In concreto il documento, adottato dalla Giunta regionale con delibera, avvia una più stretta collaborazione tra i Servizi veterinari delle Aziende Usl e la Polstrada, attraverso la programmazione di attività congiunte e la formazione di operatori veterinari e agenti.

In particolare, verrà definito un piano annuale di interventi coordinati per presidiare le strade. Nell'attività programmata rientrano anche controlli congiunti nelle fiere, nei concorsi ippici, nei mercati, nelle esposizioni di animali. "Contrastare questo fenomeno è innanzitutto una scelta di civiltà - ha commentato l'assessore regionale alla Sanità Carlo Lusenti - e riguarda l'applicazione di precise normative comunitarie. L'efficacia e l'efficienza nei controlli - ha aggiunto - passano anche attraverso una condivisione di intenti e una più stretta collaborazione operativa tra chi a vario titolo è coinvolto nell'attività di vigilanza".

Dall'inizio del 2014 in Emilia Romagna sono stati già effettuati 250 controlli, che hanno permesso di accertare 95 violazioni, per un importo complessivo di oltre 24 mila euro. Nel 2013 sono state 6 le denunce per maltrattamenti di animali all’autorità giudiziaria, 250 i controlli, 146 le violazioni riscontrate, per un importo complessivo di 65 mila euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza