cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: studio italiano rivela, con tiroide 'in tilt' cambia la grafia (2)

09 aprile 2014 | 12.39
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - I ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica - spiega una nota - hanno preso in esame un gruppo di pazienti colpiti da ipertiroidismo conseguente a malattia di Graves-Basedow, una patologia di origine autoimmune in cui l'organismo comincia a produrre anticorpi 'ribelli' diretti contro la tiroide. Questa malattia, 3 volte più frequente nelle donne, è causata dalla produzione di autoanticorpi mirati contro i recettori dell'ormone stimolante la tiroide (Tsh).

Al momento della diagnosi, gli studiosi hanno chiesto ai pazienti di scrivere un testo prestabilito. Un anno dopo la normalizzazione dei livelli ormonali ottenuta grazie alla terapia medica, i pazienti si sono nuovamente cimentati nella scrittura dello stesso testo. Tutti hanno dimostrato significative modificazioni nelle categorie grafiche esaminate, prima e dopo la terapia, percepibili anche solo all'osservazione diretta. In particolare, sono state rilevate variazioni statisticamente significative nella grandezza delle lettere e negli spazi tra una parola e un'altra. La scrittura del paziente in condizioni di ipertiroidismo è risultata più nervosa e spigolosa rispetto a quella dello stesso paziente una volta guarito.

"Le modificazioni grafiche, dunque - concludono gli autori - dovrebbero essere annoverate tra i sintomi e i segni clinici di ipertiroidismo, accanto a quelli già noti e riconosciuti dall'Organizzazione mondiale della sanità come tachicardia, tremori, perdita di peso, eccessiva sudorazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza