cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: contro disturbi udito funziona terapia genica con orecchio bionico

23 aprile 2014 | 18.07
LETTURA: 2 minuti

Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 20) - Un orecchio 'bionico' per migliorare la qualità dell'udito. Ricercatori della University of New South Wales (Australia) hanno utilizzato per la prima volta impulsi elettrici erogati da un impianto cocleare per somministrare 'in loco' la terapia genica, che ha fatto ricrescere con successo i nervi uditivi. La ricerca, durata 5 anni e pubblicata sulla rivista 'Science Translational Medicine', rappresenta un possibile nuovo modo di trattare non solo sordità, ma una serie di disturbi neurologici, compreso il morbo di Parkinson, e psichiatrici come la depressione.

Il lavoro si concentra sulla rigenerazione dei nervi 'sopravvissuti' dopo la perdita dell'udito legata all'età o ambientale, utilizzando la tecnologia cocleare attualmente disponibile. Con l'aiuto di impulsi elettrici, assicurano gli esperti, gli impianti si sono dimostrati "sorprendentemente efficienti" per somministrare la terapia genica in maniera localizzata nel modello animale.

Le terminazioni nervose uditive si rigenerano se nella coclea sono presenti le neurotrofine, una famiglia di proteine cruciali per lo sviluppo, la funzione e la sopravvivenza dei neuroni. Ma fino a ora, la ricerca non era riuscita a trovare un modo sicuro per l'erogazione 'localizzata' delle neurotrofine. Il professor Gary Housley e il suo team hanno sviluppato un sistema che utilizza gli impulsi elettrici erogati dall'impianto cocleare per 'consegnare' il Dna alle cellule vicine alla matrice degli elettrodi impiantati. Queste cellule producono poi neurotrofine. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza