cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: appello artisti, un sms per 'lotta a cancro non ha colore'

03 maggio 2014 | 15.59
LETTURA: 3 minuti

Roma, 3 mag. (Adnkronos Salute) - "Siamo in prima linea anche noi per sostenere la campagna 'La lotta al cancro non ha colore': mandate un sms o telefonate al numero 45594 e date il vostro piccolo, ma importante, contributo. Aiutate con un semplice gesto le fasce più deboli del Paese e le popolazioni immigrate". È l'appello di Carlo Verdone, Antonello Venditti, Giuseppe Tornatore, Sabrina Ferilli e i fratelli Vanzina per l'iniziativa solidale della Fondazione 'Insieme contro il cancro', la prima a livello nazionale dedicata alla prevenzione dei tumori tra i cittadini disagiati. Una campagna con testimonial di altissimo livello: a fianco della Fondazione è già sceso in campo il mondo dello sport, in vista soprattutto della finale di Tim Cup, di questa sera all'Olimpico di Roma.

"Meno della metà dei cittadini stranieri chiamata agli esami di screening contro le neoplasie aderisce a questi programmi", spiega Francesco Cognetti, presidente di 'Insieme contro il Cancro'. "La conseguenza è un ritardo di anche un anno nella diagnosi, quando la malattia diventa difficile da trattare. Inoltre gli immigrati, spesso a causa delle barriere linguistiche, ignorano le regole della prevenzione: consumano troppo alcol, fumano, non seguono una dieta corretta e corrono maggiori rischi di sviluppare un tumore".

"Rappresentiamo un esempio per tante persone, soprattutto per i nostri fan – continuano i testimonial –. Questo ruolo ci dà grandi responsabilità. È con grande piacere e onore, quindi, che abbiamo deciso di partecipare ad un'iniziativa così importante, che vuole raggiungere e informare tutti, perché anche i più disagiati, come i cittadini immigrati e le fasce più deboli del nostro Paese, possano avere le stesse chance di prevenire e sconfiggere i tumori. Siamo convinti del messaggio universale dell'arte, della musica e del cinema, che permette di oltrepassare le barriere linguistiche e può aiutare la scienza a trasmettere i consigli della prevenzione al maggior numero possibile di persone, in particolare ai giovani che troppo spesso adottano comportamenti a rischio (abitudine al fumo e all'alcol, dieta scorretta e sedentarietà). Sostenete quindi anche voi la Fondazione 'Insieme contro il cancro' donando 1 o 2 euro al numero 45594, via sms o da telefono fisso, fino al 4 maggio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza