cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa quotidiana (1)

06 maggio 2014 | 09.51
LETTURA: 4 minuti

CORRIERE DELLA SERA - E' nel sangue la proteina che può fermare l'invecchiamento. La ricerca americana. Il risultato di iniezioni di plasma da giovani adulti. "I topi sono ringiovaniti, ora proveremo sull'uomo". Proteine 'interruttori' per la vita, di Edoardo Boncinelli (pag. 1 e 23)

- L'appello del Pirellone: "Cercasi medico per il metodo Stamina". Dopo il no degli Spedali di Brescia a continuare le cure. Polemica su Mantovani. Lui: una tutela (pag. 20)

- Uccide la moglie disabile, poi tenta di togliersi la vita. Tragedia a Pioltello (Corriere Milano pag. 1 e 7)

- Largo Promessi Sposi. Due serpenti nel cassonetto (Corriere Milano pag. 7)

- Stamina-Civile, braccio di ferro. Vannoni: denunceremo tutti. Belleri: impossibile fare infusioni. Giornata di tensione all'ospedale. Il direttore generale: nessun nostro medico disponibile. Cattaneo: "Basta abusi sulla speranza dei malati, nella scienza le scorciatoie non esistono". Ricoverato il piccolo Daniele arrivato in camper da Matera: è grave. L'appello a Renzi: "Ci aiuti, qui i bambini stanno morendo". Andolina contro Guariniello: quell'inchiesta causerà molti morti (Corriere Brescia pag. 1, 2 e 3)

LA REPUBBLICA - L'inchiesta. Università, i pizzini dei baroni: "Sono il padrone dei concorsi". Le intercettazioni dei prof sotto indagine a Bari. E l'ex garante della privacy raccomandava il figlio (pag. 1 e 21)

- L'inchiesta. "Interdizione ai medici di Stamina" (pag. 22)

- Sangue dai giovani e i vecchi stanno meglio. Le trasfusioni sperimentate negli Usa sui topi: vantaggi per muscoli e cervello. Dai gladiatori alla terapia del vampiro (pag. 33)

- Effetti acidi. Reflusso gastroesofageo ed ernia iatale sono in aumento. Sintomi fastidiosi, nuove tecniche di diagnosi e terapie (Salute pag. 35, 36 e 37)

- Ludopatie. Pediatri preoccupati: ragazzini 'schiavi' dell'azzardo (Salute pag. 35 e 39)

- Fibromialgia. Una malattia contestata, quell'enigma per le over 45 (Salute pag. 35 e 42)

- Poliomielite. L'allarme dell'Oms per nove Paesi dove la patologie è in aumento. Rischio per tutti, serve una risposta globale (Salute pag. 35 e 38)

- Tumori. I 30 anni dell'Airc tra ricerca e prevenzione: cibi anti-cancro, tappe degli studi, azalee in piazza (Salute pag. 35, 40 e 41)

- Diete. Carne due volte a settimana, senza catastrofismi (Salute pag. 35 e 40)

- Caffè. Sequenziato il Dna dell'Arabica: tutti i benefici (Salute pag. 35 e 43)

- Farmacia. A Cosmofarma tra scienza, beauty e longevity (Salute pag. 35 e 46)

- Noi & voi. Se lo Stato fa il biscazziere (Salute pag. 35)

- San Giacomo, la rinascita dell'ospedale parte dalla Biennale. Il progetto di ricerca alla mostra di Venezia. Tra i testimonial: Bonito Oliva, Settis e Strinati. "Manterrà la sua vocazione sanitaria" (la Repubblica Roma pag. VII)

- La sanità. Ecco la riforma fatta su misura per i malati cronici. Asl snelle e meno burocrazia, ospedali divisi in categorie. L'assessore Mantovani presenta oggi le linee di riordino alla maggioranza. Previsto un polo con le attività specialistiche ogni milione di residenti (la Repubblica Milano pag. I e VII)

- Finanziamenti alla Maugeri: parte il processo a Formigoni. Con l'ex governatore altri nove imputati (la Repubblica Milano pag. VII)

LA STAMPA - La poliomielite sta ritornando, l'allarme dell'Oms. Pakistan, Siria e Camerun i Paesi che 'esportano' il virus: colpa delle guerre e dei tagli agli aiuti. Michele Conversano: "Anche l'Italia ora è a rischio" (pag. 1 e 21)

- Morta a quattro mesi, indagati i medici. Era stata visitata tre volte in ospedale a Cosenza (pag. 16)

- Stamina, la sfida dell'assessore: "Medici disponibili fatevi avanti". Terremoto alla Regione Lombardia dopo l'appello. Mantovani: "Giudici in contraddizione, voglio solo tutelare i camici bianchi" (pag. 17)

- Dagli Usa la 'vampiro-terapia' che blocca le malattie dell'età. Test con trasfusioni di sangue giovane. Sono un successo gli esperimenti sui topi, tra 2-3 anni si passerà all'uomo (pag. 17)

- Avastin e Lucentis: "Non c'è differenza". Studi sui due medicinali (pag. 17)

- Proust sul lettino di papà. Un caso di sdoppiamento della personalità, studiato dal padre medico, affiora tra le pagine della Recherche. Automatismo ambulatorio isterico (pag. 28)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza