cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: petizione Lav contro delfini-clown, governo vari legge

04 marzo 2014 | 11.43
LETTURA: 3 minuti

Roma, 4 mar. (Adnkronos Salute) - "Mai più zoo d'acqua, mai più delfini-clown"! E' l'appello lanciato dalla Lega antivivisezione italiana, attraverso una petizione che potrà essere sottoscritta in centinaia di piazze italiane, sabato 29 e domenica 30 marzo e il 5 e 6 aprile. "Con questa petizione - chiarisce l'associazione - intendiamo chiedere al governo e al Parlamento una nuova legge che vieti l'importazione di delfini e di altri cetacei a fini di spettacolo". "Le nostre indagini - dichiara il vicepresidente della Lav, Roberto Bennati - confermano che in Italia i delfinari non hanno alcuna funzione educativa né scientifica o di conservazione della specie, facendo invece solo spettacolo: un inganno a cui dobbiamo porre fine".

"Con il tuo aiuto - prosegue la nota della Lav - potremo realizzare anche un altro progetto di straordinaria importanza: la costruzione del primo 'rifugio per i delfini' in un'area di mare protetta, che possa accogliere i cetacei provenienti da strutture dismesse. Si tratta di un grande progetto finalizzato a reinserire questi mammiferi nel loro habitat naturale, per restituirgli la libertà purtroppo negata nei delfinari: per realizzarlo abbiamo bisogno anche del tuo sostegno". I volontari della Lav, che hanno già ottenuto "un primo importante risultato con la recente chiusura del Delfinario di Rimini", chiedono inoltre ai cittadini "di non andare a visitare i delfinari, per non essere complici di questa inaccettabile prigionia, e di sostenere la campagna sottoscrivendo questa petizione".

"Presso i tavoli Lav - aggiungono dall'associazione - troverete anche le nostre tradizionali uova di Pasqua, in buonissimo cioccolato fondente del commercio equo e solidale: un dono generoso per amici e parenti e per gli animali che in questo modo ci aiuterete a salvare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza