cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: Vercellini, dedico il mio primato a studentesse e specializzande

07 marzo 2014 | 14.24
LETTURA: 3 minuti

Milano, 7 mar. (Adnkronos Salute) - Un primato mondiale dedicato alle donne, "a tutte le nostre studentesse e specializzande che per decenni hanno lavorato tanto e bene nel nostro centro. Senza il loro volontariato, niente sarebbe potuto succedere". Paolo Vercellini, professore di Ginecologia e ostetricia all'università degli Studi di Milano, è stato appena eletto dall'associazione californiana Expertscape massimo esperto al mondo nella ricerca e nel trattamento dell'endometriosi, tra le più diffuse patologie ginecologiche. E alla vigilia della festa dell'8 marzo, è proprio alle donne che rivolge il suo pensiero. Oltre che al suo maestro: "Questo è un riconoscimento di gruppo, che viene da lontano - spiega il medico all'Adnkronos Salute - da quando Giovanni Battista Candiani, padre della scuola milanese di ginecologia, si dedicò all'endometriosi in un'epoca in cui nessuno se ne occupava".

"Eravamo alla fine degli anni '70, inizio '80 - ricorda Vercellini, classe 1955, milanese 'doc', responsabile dell'Unità operativa di patologia ginecologica della Fondazione Irccs Policlinico del capoluogo lombardo - Da allora, sulla sua spinta e grazie ai suoi insegnamenti, siamo riusciti a portare avanti tante ricerche e a pubblicarle". Mettendo insieme i lavori di Vercellini e degli altri ginecologi milanesi di Statale e Policlinico che risultano al top del ranking Expertscape (Edgardo Somigliana al secondo posto, Luigi Fedele al quinto e al decimo Paola Viganò, ora all'Irccs San Raffaele), "parliamo di circa 300 pubblicazioni".

Con un organico di 12 medici, più infermieri e operatori, il Centro endometriosi della clinica Mangiagalli di Milano conta ogni settimana circa 60 visite ambulatoriali e 10 interventi chirurgici. "Un centro di riferimento nazionale, con un 50% delle pazienti che arriva dalla Lombardia e l'altro 50% da fuori regione", stima il direttore della struttura. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza