cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Al Cto Milano prima operazione ortopedica 100% robotizzata

26 febbraio 2014 | 15.42
LETTURA: 2 minuti

Roma, 26 feb. (Adnkronos Salute) - Sarà effettuata la prossima settimana, al Cto (Centro traumatologico ortopedico) di Milano, la prima operazione ortopedica completamente robotizzata che sia mai stata realizzata in un ospedale pubblico italiano. L'annuncio è stato dato questa mattina a Milano dal presidente dell'Associazione internazionale di chirurgia ortopedica computer e robot assistita (Caos), Norberto Confalonieri, in occasione dell'inaugurazione del nuovo reparto di ortopedia e traumatologia dedicato alla chirurgia ortopedica computer e robot assistita del Cto.

"Si tratta di una piccola rivoluzione. Il gesto chirurgico di rimuovere l'osso per poter impiantare la protesi mono-compartimentale di ginocchio, meno invasiva di quelle tradizionali, adesso lo fa il robot; una sorta di mulino che gira e, secondo il planning che noi abbiamo programmato, rimuove esattamente la parte in cui occorre impiantare la protesi e correggere la deformità artrosica", spiega Confalonieri. Il taglio del nastro del nuovo reparto è stato preceduto da una dimostrazione, in sala operatoria, del funzionamento del robot Rio, di provenienza americana, per l'impianto di una protesi monocompartimentale nel ginocchio, con osso artificiale.

"Con questa tecnologia avanzatissima – continua Confalonieri – opereremo alcune donne tra i 65 e i 75 anni, ammalate di artrosi compartimentale del ginocchio, e, lì dove non c'è più la cartilagine, verrà impiantata una protesi in titanio che andrà a sostituirla. Correggeremo quindi la deformità artrosica in varo e valgo, vale a dire con ginocchio arcuato oppure con ginocchio a 'x', e ripristineremo l'asse meccanico del ginocchio con la protesi. Le pazienti nel giro di una quindicina di giorni potranno poi buttare le stampelle e tornare a camminare normalmente senza sentire più dolore".(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza