cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: cane Dobermann salva vita padrona segnalando cancro seno

10 febbraio 2014 | 16.44
LETTURA: 2 minuti

Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) - "Il mio cane mi ha salvato la vita". Ne è convinta Diane Papazian, newyorkese che ha raccontato la sua singolare storia al 'Daily Mail' online: il suo Dobermann Troy l'ha aiutata a scoprire di aver un tumore al seno. Come? Semplicemente strofinandosi insistentemente sul suo fianco da quando era un cucciolo, segnalando che qualcosa non andava. Tanto che Diane ha deciso di sottoporsi a una mammografia nonostante ne avesse già eseguita una sei mesi prima. Risultato: era davvero presente una neoplasia aggressiva e avanzata.

La signora Papazian, 56 anni, ha in seguito subìto una doppia mastectomia e ha effettuato la chemioterapia. Ora è guarita. Grazie al suo intelligentissimo e anche bellissimo cane: Troy è un cane da esposizione ed è attualmente l'esemplare di Dobermann numero uno nello Stato di New York e nono in tutti gli Stati Uniti. E grazie alle sue gesta è stato anche nominato dalla American Humane Association 'Cane eroe dell'anno'. Troy ha portato la sua padrona a scoprire il nodulo al seno perché continuava a strofinarsi sul fianco sinistro della donna fino a provocarle del prurito. Grattandosi, Diane ha avvertito la presenza del nodulo.

Il senso dell'olfatto in un cane è circa 100.000 volte più potente di quello di umano e numerosi studi hanno dimostrato che è in grado di rilevare segnali della presenza del cancro. Le cellule tumorali producono infatti sostanze chimiche chiamate composti organici volatili che i cani sono in grado di avvertire e distinguere. I quattrozampe possono dunque essere addestrati per segnalare il tumore, anche se sono noti molti casi in cui il cane, pur non essendo addestrato, esattamente come Troy, ha ugualmente salvato la vita del proprio padrone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza